Studio di funzione al variare di $lambda$

Marcomix1
$f(x)=(x^2+lambdax+1)/x^3$ con $f(x)>=0$

I primi passi da fare sono:
$lim_{x \to \+infty}f(x)$
$lim_{x \to \0^+}f(x)$
e ottengo:
$lim_{x \to \+infty}f(x)=0$ $AA lambda in RR$
$lim_{x \to \0^+}f(x)=+infty$ $AA lambda in RR$
in poche parole vuol dire che in $0^+$ vi è un asintoto verticale, e ha come asintoto orizzontale $0$

Dopodichè si tratta di trovare la derivata.
La derivata è unica, poichè essa non assume valore diverso al variare di $lambda$
$f(x)=(x^2+lambdax+1)/x^3 con f(x)>=0$
$f'(x)=(2x^4+lambdax^3-3lambdax^4-3lambdax^3-3x^2)/(x^3)^2 =$
$=((-x^2-2lambdax-3)x^2)/(x^3)^2=$
$=(-x^2-2lambdax-3)/(x^4)$

Adesso faccio lo studio del segno della derivata, con il fine di trovare possibili $max$/$min$ relativi:
$f'(x)=(-x^2-2lambdax-3)/(x^4)$
$(-x^2-2lambdax-3)/(x^4)>0$

$x^4>0$ sempre, $AA x in RR$, tutto positivo
$-x^2-2lambdax-3>0$ in questo caso, possiamo avere diversi casi:
Se $Delta>0$ ho $x_1$ e $x_2$
Se $Delta=0$ ho $x_1=x_2$
Se $Delta<0$ non ho soluzioni

$Delta=(-2lambda)^2-4*-1*-3= 4lambda^2-12=4(lambda^2-3)$

quindi $Delta<0$ quando: $4(lambda^2-3)<0$, trovo il valore di $lambda$: $lambda<+sqrt(3) ^^ lambda<-sqrt(3)$
vuol dire che quando $lambda$ è tra questi due valori, la funzione non ha valori interni tra $]0,+infty[ $ , la funzione è decrescente, tutto negativo

$Delta=0$ quando: $4(lambda^2-3)=0$ significa che $lambda=-sqrt(3)$ $vv$ $lambda=+sqrt(3)$, $x_1=x_2$ e a prescindere di dove sia il punto sull'asse $x$, la funzione è decrescente, tranne in quel punto. Per cui il grafico della funzione va da $]0,+infty[ $

$Delta>0$ significa che $lambda> -sqrt(3)$ $vv$ $lambda>+sqrt(3)$
ho due valori:
$x_1=-lambda+sqrt(lambda^2-3)$ $x_2=-lambda-sqrt(lambda^2-3)$ (Ovviamente è la forma semplificata di una funzione $-ax^2+bx+c$ con $Delta>0$)
verificare dove si trovano $x_1$ e $x_2$, quindi
$-lambda+sqrt(lambda^2-3)>0$ ottengo $-3<0$ quindi non è mai $>0$, e allora sempre $<0$; $x_1<0$
$-lambda-sqrt(lambda^2-3)>0$ ottengo $-3<0$ e questo è vero sempre, quindi $x_2>0$
tuttavia capisco che è positivo tra $x_1$ e $x_2$ e ho $x_1$ un $min$ e $x_2$ un $max$
stabilito dal testo che $f(x)>=0$ ci interessa solamente il $max$.

fin qui è corretto? mi aiutate ad andare avanti?

Risposte
PandaZero
Di solito quando di tratta con questi parametri indefiniti, il metodo piu' adatto e' quello di studiarsi separatamente tutti i casi generali possibili.
Puoi trattarla, quindi, dividendola in tre funzioni diverse (riscrivendoti $f(x)$ in funzione delle tre variazioni di $lambda$ che hai gia' individuato), oppure proseguire lasciando $lambda$ come parametro da discutere poi ad ogni "step" del suo studio. (io ti consiglio di dividerla in tre funzioni :))
La limitazione $f(x)>=0$ , da quello che io ho inteso, credo individui il grafico della funzione solo nel Primo e Secondo quadrante. Quindi fai attenzione quando studierai CE e Positivita' della funzione in tutte le sue forme al variare di $lambda$.

Marcomix1
gugo, nessuno mi risponde! aiutami tu

gugo82
Ma LOL... Vero è che oggi è san Guglielmo, però mica sono io il santo! :lol:

Innanzitutto, dove è definita la tua funzione?
Se non cominci dall'inizio è difficile poi dire cose sensate.

Marcomix1
è definita in $RR$ \ ${0}$

gugo82
Aspetta un attimo Marcomix... Mi devi spiegare una cosa.
Che significa [tex]$f(x):=\frac{x^2+\lambda x+1}{x^3} \ \text{con $f(x)\geq 0$}$[/tex]?

Vuol dire che devi studiare il segno di [tex]$f(x)$[/tex], cioè risolvere la disequazione [tex]$f(x)\geq 0$[/tex]?
Oppure vuol dire che devi considerare [tex]$f$[/tex] definita solo nei punti [tex]$x$[/tex] in cui risulta [tex]$f(x)\geq 0$[/tex] (e studiare tale restrizione di [tex]$f$[/tex])?

Marcomix1
si vuole sapere cosa succede, quando la funzione è maggiore di $0$, cioè studiare il grafico solo nel 1 e 4 quadrante!

gugo82
Allora innanzitutto devi vedere com'è fatto l'insieme [tex]$X:=\{ x\in \mathbb{R} \setminus \{ 0\} :\ f(x)\geq 0\}$[/tex] al variare di [tex]$\lambda$[/tex] (ad esempio: è un intervallo? è unione d'intervalli? è vuoto? etc...).

Dopodiché ti puoi porre il problema dei limiti, e dopo ancora quello delle derivate; infatti, metti che per qualche valore di [tex]$\lambda$[/tex] risulta [tex]$X=]a,b[$[/tex] con [tex]$a
Le cose vanno fatte con ordine.

Marcomix1
ok, ho capito, che vuoi dire, in questo caso nonostante tutto, direi che mi è andata bene..
faccio i limiti e derivate.. purtroppo.. deve esserci qualche errore su $Delta>0$, perchè ottengo un max quando (credo) per logicità dovrei avere un min.
Puoi controllare per favore? ti chiedo solo questo! :)

in realtà potrebbe anche tornarmi, perchè una volta scoperto dove stanno $x_1$ e $x_2$, facendo lo studio del segno, avrei "meno" all'interno e "più" agli esterni dei due valori $x_1$ e $x_2$, tuttavia ragiono così, se mi sono dimenticato che in realtà ci si deve comportare come se la funzione fosse $ -ax^2+bx+c$, (con il meno davanti a "a") per cui è tutto invertito.. si hanno i "più" all'interno e i "meno" agli esterni dei due valori.. per cui viene fuori un max.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.