Studio di funzione

silvia851-votailprof
ho la seguente funzione:
$f(x)=log((x^2-9)/(5+x))$
l'esercizio mi dice:
"in tutto il suo insieme d'esistenza quale asserzione E' VERA"

1- $f$ ristretta in $]3,oo[$ è decrescente ------------->studiando la funzione in questo intervallo è crescente, quindi FALSO
2-$f$ non ha estremi relativi--------->qui ho qualche dubbio
3-$f$ è limitata inferiormente, ma non superiormente--------->FALSA in quanto questa funzione non è limitata
4-$f$ non ha asintoto------->FALSO in quanto l'asintoto verticale c'è in $x->-5$
5- nessuna delle altre soluzioni

io avevo segnato la 5 ma la soluzione è la 2....come è possibile?? a me risultano $-3$ come massimo assoluto e poi due minimi $3$ e $-5$...quindi uno è il minimo assoluto e l'altro è un minimo relativo....ho detto una cavolata?

Risposte
walter891
controlla bene cosa succede in $-5$

silvia851-votailprof
cioè? provando a fare $f(-5)$?
a sinistra di $-5$ la funzione è decrescente.....a destra è crescente quindi mi accorgo che sia $-5$ che $3$ sono nell posizione di possibili punti di minimo....mi sbaglio?

silvia851-votailprof
qualcuno può aiutarmi?

gio73
Ciao Silvia_85,
dovresti sapere che è vietato sollecitare una risposta prima che siano passate 24h. Mi raccomando rispetta il regolamento, diversamente il 3d verrà bloccato.

silvia851-votailprof
ok....scusate!

walter891
qual è il dominio di questa funzione?

silvia851-votailprof
$x!=-5$ e $x!=0$ in quanto siamo in presenza di una frazione

gio73
"silvia_85":
ho la seguente funzione:

Va bene per $x!=-5$, ma sul resto non sono d'accordo: largomento del logaritmo deve essere maggiore di 0, quindi devi risolvere una disequazione

$(x^2-9)/(5+x)>0$

silvia851-votailprof
si ma infatti ho risolto la disequazione, ottenendo al numeratore i valori esterni $3$ e $-3$ e al denominatore le $x> -5$

gio73
Dunque in quali intervalli la nostra funzione è definita?

silvia851-votailprof
forse non hai letto il mio primo post...dove ho già fatto tutto lo studio della funzione.....ho un dubbio sugli estremi relativi....ti copio il mio primo post?

gio73
"silvia_85":
ho la seguente funzione:
l'esercizio mi dice:
"in tutto il suo insieme d'esistenza quale asserzione E' VERA"

1- $f$ ristretta in $]3,oo[$ è decrescente ------------->studiando la funzione in questo intervallo è crescente, quindi FALSO
2-$f$ non ha estremi relativi--------->qui ho qualche dubbio
3-$f$ è limitata inferiormente, ma non superiormente--------->FALSA in quanto questa funzione non è limitata
4-$f$ non ha asintoto------->FALSO in quanto l'asintoto verticale c'è in $x->-5$
5- nessuna delle altre soluzioni

io avevo segnato la 5 ma la soluzione è la 2....come è possibile?? a me risultano $-3$ come massimo assoluto e poi due minimi $3$ e $-5$...quindi uno è il minimo assoluto e l'altro è un minimo relativo....ho detto una cavolata?

Perdonami ma non vedo dove espliciti l'insieme di esistenza.

silvia851-votailprof
no...qui non esplicito l'insieme di esistenza, ma il mio dubbio....sul fatto che la funzione non abbia estremi relativi

walter891
se la funzione non esiste in $-5$ non ha nessun estremo in quel punto, ecco a cosa ti serve calcolare prima l'insieme di esistenza

silvia851-votailprof
allora adesso ho capito il mio errore......avevo calcolato l'insieme di esistenza ma quando poi ho rappresentato la funzione mi sono dimenticata di prenderlo in considerazione.....ecco perchè pensavo di avere un estremo relativo!!!!!......l'arcano è stato svelato!!!!ahahahah...comunque ti ringrazio di avermi aperto gli occhi!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.