Studio di funzione

paolotesla91
Salve ragazzi ho un dubbio su questa funzione:

$f(x,y)=(sin(x^2))/(x^2+y^2)$.

L'esercizio mi chiede di verificare se è continua, derivabile, differenziabile nell'origine. Più che altro vorrei delle conferme.
Io ho che non è continua nell'origine, le derivate parziali non esistono e pertanto non è differenziabile perchè mancano i presupposti per cui questa funzione è differenziabile. Me lo confermate?

P.S. per la continuità ho applicato il criterio di non continuità.

Risposte
Mrhaha
Forse vuole sapere se puoi estenderla per continuità nell'origine! Quindi devi prima vedere se è possibile farlo e poi passare a tutto il resto!

paolotesla91
Grazie Mrhaha per la risposta. No non mi chiede di verificare una cosa del genere per due motivi: la richiesta di continuità nell'origine è esplicita, e poi è un esercizio di esame ed il prof non ha mai messo esercizi che richiedano cose del genere quindi non credo voglia sapere questo! :)

P.S. più che altro volevo sapere se ho applicato bene il criterio di non continuità :)

gugo82
Che cos'è il criterio di non continuità?

paolotesla91
Scusa gugo ma credevo fosse conosciuto. Comunque il nostro prof ci ha detto che se non si riesce a dimostrare che una funzione è continua con le usuali maggiorazioni allora si applica questo criterio che consiste nel trovare una curva per cui la funzione non è continua nell'origine ed io in effetti ho fatto delle prove con le rette del piano e con la parabola ma ho paura che questo non basti. In pratica ho fatto il test delle rette ma già so che questo non basta per dire che la funzione è/non è continua per questo ho provato con la parabola. Volevo sapere se è giusto e comunque come devo comportarmi :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.