Studio di funzione
Mi sono imbattuto in questa funzione [tex]x^{2} ln{|x|}[/tex] e non riesco a capire perchè lo studio della positività della sua derivata cioè [tex]x(2ln{|x|}+1)[/tex] mi venga esattamente l'opposto da come dovrebbe essere, o meglio a me risulta:
[tex][-inf, \frac{-1}{\sqrt{e}}] \cup [0,\frac{1}{\sqrt{e}}][/tex]
mentre quello che ho scritto risulterebbe essere dove la funzione è negativa.
Perchè?
Grazie.
[tex][-inf, \frac{-1}{\sqrt{e}}] \cup [0,\frac{1}{\sqrt{e}}][/tex]
mentre quello che ho scritto risulterebbe essere dove la funzione è negativa.
Perchè?
Grazie.
Risposte
dunque.... la derivata è composta da un prodotto quindi studiamo il segno dei due operandi
il primo è $x$ quindi il segno è automatico
il secondo è
$ 2 \ln |x| +1>0 \Rightarrow \ln |x| > -\frac{1}{2} \Rightarrow |x| >\frac{1}{\sqrt(e)} \Rightarrow x <-\frac{1}{\sqrt(e)} uu x > \frac{1}{\sqrt(e)} $
mettiamo insieme i due risultati

quindi ci risulta che la derivata è positiva per $-\frac {1}{\sqrt(e)} \frac {1}{\sqrt(e)}$
che mi pare essere esattamente l'opposto del tuo risultato
il primo è $x$ quindi il segno è automatico
il secondo è
$ 2 \ln |x| +1>0 \Rightarrow \ln |x| > -\frac{1}{2} \Rightarrow |x| >\frac{1}{\sqrt(e)} \Rightarrow x <-\frac{1}{\sqrt(e)} uu x > \frac{1}{\sqrt(e)} $
mettiamo insieme i due risultati

quindi ci risulta che la derivata è positiva per $-\frac {1}{\sqrt(e)}
che mi pare essere esattamente l'opposto del tuo risultato
Risposta fin troppo completa grazie mille ma mi sono accorto di una gravissima mancanza.
Nella tabella dei segni hai disposto sulla stessa linea il risultato del secondo fattore, quello con ln(x) per intenderci, per quale motivo?
Nella tabella dei segni hai disposto sulla stessa linea il risultato del secondo fattore, quello con ln(x) per intenderci, per quale motivo?
ho dimenticato di cancellarlo quando ho creato l'immagine
la prima $x$ non deve esserci, scusa
la prima $x$ non deve esserci, scusa