Studio di Funzione

AlexlovesUSA
Ciao a Tutti. Ho fatto uno studio di funzione ma poi quando sono andato a controllare il risultato c'era qualcosina che non mi quadrava. La funzione da studiare è questa:$y=(x-1)/(x+1)$. Dominio tutto $RR$ tranne -1. Intersezione con gli assi $A(1,0) $ e $B(0,-1)$. Ho fatto i limiti agli estremi e ottengo per $x->-1$ asintoto verticale $x=-1$ ma poi quando faccio l'altro limite per $x->+-oo$ ho pensato di usare De L'Hopital per togliere l'indeterminazione e ottengo la derivata e cioè $y'=2/(x+1)^2$ da cui ottengo che l limite fa $0$ ma a loro viene $y=1$ come mai?
Poi quando vado a studiare dove la funzione è maggiore, minore ecc... dopo aver posto $y>0$ ottengo $x>1 $ e $x> -1$ quindi facendo il sistemino $y>1$ invece loro ottengono $x<-1$ e $x>1$ ma perchè?
Poi pongo $y<0$ e ottengo dopo avere fatto il sistemino $y<-1$ e invece loro ottengono $-1
Grazie anticipatamente

Risposte
AlexlovesUSA
Ehy ragazzi :lol: Ho fatto un altro studio di funzione. La funzione è la seguente : $y=(x^3)/(x^2-1)$
Il dominio è $D=(-oo;-1)U(-1;+1)U(1;+oo)$
La funzione è $y>0$ per $-11$
La funzione è $y<0$ per $x<-1 V 0 L'intersezione con gli assi è una e cioè $A(0;0)$
Abbiamo 2 asintoti verticali e cioè $y=+1$ e $y=-1$
Non ci sono as. orizzontali e cerchiamo quelli obliqui ottendendo $y=x$ as. obliquo.
Troviamo la derivata prima che è $y'=(x^2(x^2-3))/(x^2-1)^2$
Io pongo la derivata prima $y'>0$ e ottengo per $x>sqrt3$ e $-sqrt3 Calcolo la derivata seconda ottenendo $y''=(2x(x^2+3))/(x^2-1)^3$.
Per la ricerca dei massimi minimi ed eventuali flessi pongo $y'=0$ e ottengo $x=0$ e $x=+-sqrt3$ da cui sontituendo nella derivata seconda vedo che $0$ è un flesso e ottengo invece che $sqrt3$ è Minimo e che $-sqrt3$ è Massimo. Poi per trovare le ordinate devo andarmi a sostituire questi punti nella funzione e le trovo.
Giusto?

K.Lomax
Gli asintoti verticali sono [tex]x=\pm1[/tex] e i limiti si differenziano se da sinistra o da destra.
[tex]y'>0\Rightarrow x^2-3>0[/tex], ovvero valida per valori esterni all'intervallo [tex](-\sqrt{3},\sqrt{3})[/tex]

AlexlovesUSA
Ok è giusta allora. Non ho scritto tutti i valori dei limiti per gli asintoti perchè non mi andava comunque mi veniva giusto :lol: e ci siamo anche per la derivata.

espa28
Forse sbaglio ma la derivata prima non è $ (x^(2) (3-x^(2)))/(x^(2)-1)^(2) $
Ciao

AlexlovesUSA
Ragazzi, nel frattempo ho fatto altri 3 studi di funzione e non ho avuto problemi. Appena ci sarà qualcosa la posterò. Ciao

AlexlovesUSA
Ehy ragazzi, tra gli altri studi di funzione che ho fatto ce ne è uno che mi sta dando un po di problemi.
La funzione è:$y=(2-x)^2/x^3$
Trovo il dominio che è $D=(-oo;0)U(0;+oo)$
Quando vado a cercare le intersezioni con gli assi vado a risolvere un'equazione di sec. grado e ottengo due sol. reali e coincidenti e cioè $2$ quindi ottengo come intersezione $A(2;0)$
Studio la positività e ponendo $y>0$ ottengo che il numeratore avendo discriminante nullo è sempre positivo tranne che in 2 mentre il den. per $x>0$ facendo lo schemino ottengo che è positiva per $x>0$ e $x!=2$
Pongo adesso $y<0$ e ottengo che il numeratore avendo il disc. nullo non è mai minore di 0 mentre il den lo è per $x<0$ come riassumo questa soluzione?

Adesso calcolo i limiti e ottengo che per $x->+-oo$ c'è un asintoto verticale $x=0$ e la funz. tende a $-oo$ per $x->0^-$ e vivceversa a $+oo$.
Adesso trovo anche che $y=0$ è as. orizzontale.
Nel calcolare la derivata ho avuto qualche difficoltà cioè nel senso che a loro viene $y'=((2-x)(x-6))/x^4$ mentre a me veniva una cosa che però non riesco a semlificare per farla diventare tale e lo stesso vale per la derivata seconda.
Comunque usando le derivate calcolate che mi hanno dato loro ho calcolato
$y'=0$ ottenendo un'eq. di secondo grado con risultati 2 e 6
Ho sostituito questi valori nella derivata seconda ma mi viene che sono dei mnimi quando guardando il grafico vedo che non c'è nessun minimo ne massimo ne flesso e ne nnt.

Come mai? Cosa sbaglio?

p.s. RAgazzi vi risulta a voi che in questa funzione : $y=x/(x^2+x-2)$ il punto $(0;0)$ è un flesso?

A loro viene che lo è. Ma scusate se la derivata seconda è $y''=(2(x^3+6x+2))/(x^2+x-2)^3$ e la funzione passa per 0 allora sostituendo dovebbe venire 0 invece $y''(0)=-1/2$ come è possibile?

Gi81
"AlexlovesUSA":

Pongo adesso $y<0$ e ottengo che il numeratore avendo il disc. nullo non è mai minore di 0 mentre il den lo è per $x<0$ come riassumo questa soluzione?

Dici che $y<0 AAx<0$
"AlexlovesUSA":

Adesso calcolo i limiti e ottengo che per $x->+-oo$ c'è un asintoto verticale $x=0$

L'asintoto è orizzontale, non verticale.... E' $y=0$, non $x=0$
"AlexlovesUSA":

e la funz. tende a $-oo$ per $x->0^-$ e vivceversa a $+oo$.
Adesso trovo anche che $y=0$ è as. orizzontale.

No, in questo caso è $x=0$ l'asintoto verticale
"AlexlovesUSA":

Nel calcolare la derivata ho avuto qualche difficoltà cioè nel senso che a loro viene $y'=((2-x)(x-6))/x^4$ mentre a me veniva una cosa che però non riesco a semlificare per farla diventare tale

$y=(2-x)^2/x^3$ = $(x^2-4x+4)/x^3$

$y'= [(2x-4)x^3 - 3x^2(x^2-4x+4)]/x^6 = [x^2(2x^2-4x -3x^2+12x-12)]/x^6 = (-x^2+8x-12)/x^4 = - (x^2-8x+12)/x^4 = - [(x-2)(x-6)]/x^4= [(2-x)(x-6)]/x^4$

AlexlovesUSA
@gi8:Ok ci siamo. Per quanto riguarda gli asintoti scusami :lol: li ho scritti tutti al contrario ma comunque so che sono quelli XD.
Per quanto riguarda la derivata l'avevo calcolata giusta fino alla fine, poi non riuscivo a vedere che potevo scomporla in quel modo. Grazie

P.S. puoi dare un'occhiata all'altro post Funzioni Trigonometriche. Avrei dei problemini con le funzioni trigonometriche e trascendenti.....
:roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.