Studio di funzione
ciao , avrei bisogno un aiutino su questa funzione: $x/(ln^2(abs(x))-3)$
in pratica il mio problema è che quando mi calcolo il C.E. , questo mi risulta essere tutto R /{$-e^sqrt(3), 0,e^sqrt(3)$}...
se calcolo le intersezioni con gli assi , in particolare con l'asse delle x , non mi risultano intersezioni ... mi verrebbe infatti y=0 e x=0 ---> e non è possibile dato che "0" non è ammesso nel C.E.!!
il problema è che se faccio il grafico con derive, mi risultano intersezioni a x=0 e y=0!!!
ditemi ,sbaglio qualcosa nel C.E.???
spero tanto ce potete aiutarmi..
ciao e grazie in anticipo
in pratica il mio problema è che quando mi calcolo il C.E. , questo mi risulta essere tutto R /{$-e^sqrt(3), 0,e^sqrt(3)$}...
se calcolo le intersezioni con gli assi , in particolare con l'asse delle x , non mi risultano intersezioni ... mi verrebbe infatti y=0 e x=0 ---> e non è possibile dato che "0" non è ammesso nel C.E.!!
il problema è che se faccio il grafico con derive, mi risultano intersezioni a x=0 e y=0!!!

ditemi ,sbaglio qualcosa nel C.E.???
spero tanto ce potete aiutarmi..
ciao e grazie in anticipo
Risposte
Il campo di esistenza è $\RR - {-e^(sqrt(3)),-e^(-sqrt(3)),0, e^(-sqrt(3)), e^sqrt(3)}$. Lo zero va tolto perchè il logaritmo non è definito in quel punto, gli altri quattro punti derivano dall'annullamento del denominatore.
Deve essere $ln^2(|x|)!=3$, $ln(|x|)!=+-sqrt(3)$.
La funzione tende a zero per x che tende a zero, ma nell'origine non è definita (zero è escluso dal campo di esistenza), cioè se consideri un qualsiasi intorno dell'origine, ha intersezione non vuota con l'immagine della funzione.
Torna?
Deve essere $ln^2(|x|)!=3$, $ln(|x|)!=+-sqrt(3)$.
La funzione tende a zero per x che tende a zero, ma nell'origine non è definita (zero è escluso dal campo di esistenza), cioè se consideri un qualsiasi intorno dell'origine, ha intersezione non vuota con l'immagine della funzione.
Torna?
a si si , ok grazie 1000...
sbagliavo una cosa nel dominio...
cmq effettivamente nn ci sono intersezioni , però se faccio il lim di x---> 0+ quest'ultimo viene 0! quindi la funzione parte da la..
cmq vi ringrazio per avermi aiutato..
sbagliavo una cosa nel dominio...
cmq effettivamente nn ci sono intersezioni , però se faccio il lim di x---> 0+ quest'ultimo viene 0! quindi la funzione parte da la..
cmq vi ringrazio per avermi aiutato..