Studio di funzione
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare a pervenire al grafico della funzione f(x)=arctan(x^2/x+1)
(Arcotangente di x alla seconda fratto x più 1)
Grazie a tutti!!
(Arcotangente di x alla seconda fratto x più 1)
Grazie a tutti!!
Risposte
calcoli il dominio, eventuali simmetrie, derivata e segno della derivata limiti agli estremi del dominio (e poi eventuali asintoti)
Riusciresti a risolvere la derivata prima ed individuare gli intervalli di crescenza e decrescenza delle funzioni?
$ f'(x)=(x+1)^2/((x+1)^2+x^4)*(2x(x+1)-x^2)/(x+1)^2=(x(x+2))/(x^4+x^2+2x+1) $
annullando la derivata si ha: $ f'(x)=(x(x+2))/(x^4+x^2+2x+1)=0 rArr x(x+2)=0 hArr x=0 vv x=-2 $
studio ora il segno:
il numeratore è risolto per $ x<=-2 vv x>=0 $
il denominatore è sempre soddisfatto.
lascio a te la parte finale.
PS: per le prossime volte posta anche un tuo tentativo di soluzione così da spiegarti i passaggi non chiari
annullando la derivata si ha: $ f'(x)=(x(x+2))/(x^4+x^2+2x+1)=0 rArr x(x+2)=0 hArr x=0 vv x=-2 $
studio ora il segno:
il numeratore è risolto per $ x<=-2 vv x>=0 $
il denominatore è sempre soddisfatto.
lascio a te la parte finale.
PS: per le prossime volte posta anche un tuo tentativo di soluzione così da spiegarti i passaggi non chiari

Grazie per l'aiuto!
Mi sapresti solo dire la formula del calcolo della derivata che hai utilizzato?
In questo caso si tratta di fare la derivata di una funzione composta?
Mi sapresti solo dire la formula del calcolo della derivata che hai utilizzato?
In questo caso si tratta di fare la derivata di una funzione composta?
esatto.
prima ho derivato l'arcotangente la cui derivata è $ 1/(1+t^2) $ dove nel nostro caso $ t=x^2/(x+1) $ e dopo ho derivato l'argomento (ovvero t) mediante la formula per le divisioni usuale: $ (f'g-fg')/(g^2) $ dove $f=x^2$ e $g=x+1$
prima ho derivato l'arcotangente la cui derivata è $ 1/(1+t^2) $ dove nel nostro caso $ t=x^2/(x+1) $ e dopo ho derivato l'argomento (ovvero t) mediante la formula per le divisioni usuale: $ (f'g-fg')/(g^2) $ dove $f=x^2$ e $g=x+1$