Studio di funzione

domenico.migl
Salve a tutti, innanzi tutto ringrazio tutti quelli che dedicano al forum parte del loro tempo, grazie a loro sto crescendo parecchio e spero di crescere ancora!
Detto ciò, avrei bisogno di qualche dritta su questo esercizio, e in generale su questa tipologia di esercizi.
L'esercizio recita:
"Per ogni $a\in RR$ sia $f_a:RR \to RR$ la funzione definita nel modo seguente $f_a(x)={ ( a-log(1+x^4) per x<0 ),( (ax)/(1+x) per x>=0):}$
Quali delle seguenti affermazioni è falsa?"
(a) esistono infiniti valori di $a\in RR$ per cui $f_a$ è iniettiva;
(b) non esistono valori di $a\in RR$ per cui $f_a$ è derivabile in $RR$;
(c) esistono infiniti valori di $a\in RR$ per cui l'equazione $f_a(x)=1/2$ ha più di una soluzione;
(d) esistono valori di $a\in RR$ per cui il grafico di $f_a$ è privo di punti di flesso.

Allora, io ho fatto questo:
Mi sono accertato che la funzione sia definita in tutto $RR$. Fatto ciò ho verificato che la funzione è continua se e solo se $a=0$ in quanto il limite destro è $0$ mentre il limite sinistro è $a$. Ho verificato se la funzione ha asintoti e ne ha uno orizzontale destro pari ad $a$ (quindi nel caso in cui $a=0$, condizione che assicura la continuità, l'asintoto corrisponde con il semiasse positivo delle ascisse). Ho calcolato la derivata prima :
$f_a'(x)={ ( (-4x^3)/(1+x^4)per x<0),( a/(1+x)^2 per x>=0 ):}$ ma essendo $f_a$ derivabile $<=> a=0$ la derivata prima è nulla $\forall x>=0$.
[Ho così escluso la (b) dalle possibili risposte].
Ho calcolato la derivata seconda sinistra $f_a^(-)''(x)=-4(x^3+3x^2)/(1+x^4)^2$ ed ho visto che la funzione è convessa $\forall x<-3$, concava $\forall x> -3$ e presenta un punto di flesso in $-3$, non dipendente dal parametro $a$. Quindi posso già dire che la risposta corretta è la (d). Se volessi verificare le altre due risposte (la (a) e la (c)) come dovrei operare??

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO AVUTO LA PAZIENZA DI LEGGERE QUESTO POST !!

Risposte
Brancaleone1
Ciao Caronte
"Caronte":

Quali delle seguenti affermazioni è falsa?"
(a) esistono infiniti valori di $a\in RR$ per cui $f_a$ è iniettiva;
(b) non esistono valori di $a\in RR$ per cui $f_a$ è derivabile in $RR$;
(c) esistono infiniti valori di $a\in RR$ per cui l'equazione $f_a(x)=1/2$ ha più di una soluzione;
(d) esistono valori di $a\in RR$ per cui il grafico di $f_a$ è privo di punti di flesso.

[...]

$f_a'(x)={ ( (-4x^3)/(1+x^4)per x<0),( a/(1+x)^2 per x>=0 ):}$ ma essendo $f_a$ derivabile $<=> a=0$ la derivata prima è nulla $\forall x>=0$.
[Ho così escluso la (b) dalle possibili risposte].

Scusa ma non ho capito: se stai cercando la/e risposta/e falsa/e, hai appena dimostrato che la (b) lo è - esiste un valore di $a$ per cui $f_a$ è derivabile in $RR$, cioè non è vero che non esistono valori di $a in RR$ per cui $f_a$ sia derivabile in $RR$, quindi è falsa ;)

domenico.migl
@Brancaleone Inizialmente anche a me aveva lasciato un po' perplesso la risposta (b) [già sapevo che la risposta era la (d)] allora ho pensato che la risposta mi dice che la funzione deve essere derivabile in $RR$ però in zero non è derivabile, perchè la derivata destra e sinistra sono diverse, essendo la derivata destra zero (perché la condizione di continuità mi impone $a=0$) mentre la derivata sinistra non può essere zero perchè $(-4x^3)/(1+x^4) =0 <=> x=0$ e questo non può essere perché quella legge di definizione è valida $\forall x<0$.

Dimmi se il mio ragionamento ti quadra.. Tu sei sicuramente più esperto di me!

Brancaleone1
E' vero che la derivata della funzione nella parte negativa delle ascisse non è nulla, ma

$lim_(x->0^-) -(4x^3)/(1+x^4)=0$

cioè la funzione, per $a=0$, è continua e derivabile con continuità in tutto il dominio $RR$ - la funzione non presenta punti angolosi né è spezzata.

domenico.migl
Per tanto dici che al quesito ci sono due risposte corrette (ovvero due risposte false)?

Brancaleone1
Non ho controllato le opzioni (a) e (c), ma credo che le altre 2 siano false.

domenico.migl
Intendevo la (b) e la (d).. Il quesito chiede di trovare quella falsa e lui indica come corretta la risposta (d).. pertanto a meno di altri errori, la (a) e la (c) dovrebbero essere vere

Brancaleone1
Allora è probabile che mi stia sbagliando: aspettiamo di sentire qualche altro utente :)

domenico.migl
Ti ringrazio per il tuo contributo! Aspettiamo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.