Studio di funzione
Ciao, sto svolgendo quest'esercizio dove si richiede di determinare eventuali estremi relativi della seguente funzione:
$ f(x)=sqrt(x^2-1)(1-4/piarctgsqrt(x^2-1))+4/pilog|x| $.
L'insieme di definizione è $ x<=-1 $ e $ x>=1 $. Già il calcolo dei limiti a $ +\infty $ e $ -\infty $ mi mette in difficoltà, ma il vero problema è lo studio della derivata prima che, se non è sbagliata, è la seguente:
$ f'(x)=x/sqrt(x^2-1)-4x^2arctansqrt(x^2-1)/(pisqrt(x^2-1))+(4sqrt(x^2-1))/(pixsqrt(x^2-1)) + 4/(pix)$
Nel porla $ >=0 $ ho difficoltà nella risoluzione. Potete darmi un aiuto?
$ f(x)=sqrt(x^2-1)(1-4/piarctgsqrt(x^2-1))+4/pilog|x| $.
L'insieme di definizione è $ x<=-1 $ e $ x>=1 $. Già il calcolo dei limiti a $ +\infty $ e $ -\infty $ mi mette in difficoltà, ma il vero problema è lo studio della derivata prima che, se non è sbagliata, è la seguente:
$ f'(x)=x/sqrt(x^2-1)-4x^2arctansqrt(x^2-1)/(pisqrt(x^2-1))+(4sqrt(x^2-1))/(pixsqrt(x^2-1)) + 4/(pix)$
Nel porla $ >=0 $ ho difficoltà nella risoluzione. Potete darmi un aiuto?
Risposte
Effettivamente se fosse quella la derivata prima farebbe un po' paura
Ma per fortuna è molto più semplice... riguarda bene la derivata del prodotto di due funzioni!
Poi ti voglio aiutare dicendoti che la derivata della funzione
$arctan(sqrt(x^2-1))=1/(xsqrt(x^2-1))$
OVVIAMENTE verifica quanto ho scritto facendo un piccolo sforzo!
Per il resto prosegui un po' tu.

Ma per fortuna è molto più semplice... riguarda bene la derivata del prodotto di due funzioni!
Poi ti voglio aiutare dicendoti che la derivata della funzione
$arctan(sqrt(x^2-1))=1/(xsqrt(x^2-1))$
OVVIAMENTE verifica quanto ho scritto facendo un piccolo sforzo!
Per il resto prosegui un po' tu.
Innanzitutto ti ringrazio per il suggerimento, con cui peraltro mi ritrovo perfettamente. Ho applicato la regola di derivazione del prodotto e ottengo:
$ x/sqrt(x^2-1)(1-4/piarctansqrt(x^2-1))-4/pi+4/(pi|x|) $
E' corretto? Grazie ancora!
$ x/sqrt(x^2-1)(1-4/piarctansqrt(x^2-1))-4/pi+4/(pi|x|) $
E' corretto? Grazie ancora!
A me viene $ x/sqrt(x^2-1)(1-4/piarctansqrt(x^2-1))-4/(pi x)+4/(pi x) = x/sqrt(x^2-1)(1-4/piarctansqrt(x^2-1))$
Ricorda che la derivata del $ln |x|$ è $1/x$
Ricorda che la derivata del $ln |x|$ è $1/x$
Hai ragione, mi sono mangiato una x al denominatore! Grazie!