Studio di funzione

drake2
Salve a tutti, oggi mi sono cimentato nello svolgere questa funzione senza però alcun successo, anche se apparentemente facile purtroppo mi blocco allo studio della monotonia... La funzione è la seguente:

$ f(x) = frac {x^2} {1 - e^(-x)} $

svolgendo la derivata prima il mio risultato è:

$ f'(x) = frac {-x^2 *e^(-x) - 2 x e^(-x) + 2 x} { (1 - e^(-x))^2} $>$ 0 $

successivamente mettendo a fattore comune ( - x) (che per il dominio risulta sempre maggiore di zero cosi come pure per il denominatore essendo una quantità al quadrato), mi ritrovo:

$ f'(x) = {e^(-x) (x + 2)} $<$ 2 $

a questo punto non so più come muovermi, ho pensato che magari dovessi studiare separatamente la funzione e^(-x) ma...vi ripeto non saprei come fare, vi chiedo aiuto !
Grazie in anticipo a tutti !

Risposte
gio73
Ciao drake,
benvenuto sul forum (sei al primo messaggio!)
la tua funzione è interessante: se hai fatto i limiti, li puoi postare?

drake2
$\lim_{x \to \- infty} frac (x^2)(1 - e^(-x)) = 0 $

$\lim_{x \to \0 pm} frac (x^2)(1 - e^(-x)) = 0 $

$\lim_{x \to \+ infty} frac (x^2)(1 - e^(-x)) = + infty $

$ m = \lim_{x \to \+ infty} frac (x^2)(1 - e^(-x)) * (1/x) = + infty $ di conseguenza non $EE$ asintoti obliqui

giusto fin qui ??

drake2
qualcuno potrebbe cortesemente rispondermi ?? :(

gio73
Per quanto vale la mia opinione... sono d'accordo, ma aspetta conferme più autorevoli.
Se non ho sbagliato del tutto direi che ci aspettiamo un minimo nell'intervallo $(-oo;0)$

drake2
Ma sei riuscito a svolgere la monotonia ? Se si potresti postarla ?

gio73
Ti confesso che sono in difficoltà
la derivata mi viene

$f'(x)=x(2-2e^(-x)+xe^(-x))/((1-e^(-x))^2)$

per vedere dove è positiva studio solo il numeratore, tanto al denominatore ho un quadrato.
Mi accorgo che per $x>0$ la derivata è sempre positiva e quindi crescente, ma nel semiasse negativo sono in panne.

drake2
mm... siamo allo stesso punto... ti ringrazio comunque per averci provato :)

theras
Se siete in difficoltà,provate allora a rappresentare graficamente il ramo ad ascissa negativa della funzione al numeratore di quella derivata prima
(chiaramente saltando in un primo momento lo studio del suo segno,per poi magari tornarci dopo..):
non ho fatto i conti,ma mi pare che la derivata prima di quel numeratore si presti a semplificazioni interessanti per lo studio della sua monotonia
(e pure del suo segno,anche grazie al teorema d'esistenza degli zeri,sebbene sia stato indispensabile rimandarlo :wink: )..
Saluti dal web.

drake2
@theras ciao, potresti postare lo studio della monotonia ?

theras
"drake":
@theras ciao, potresti postare lo studio della monotonia ?

Certo che si ma,non per farti un torto(semmai il contrario :wink: ),lo farei per estrema ratio dopo che avrai postato lo studio della funzione $f(x)=2e^x+x-2:RR to RR$
(sulla quale riservo un'attenzione che nasce dai conti,direi corretti,tuoi e di Giò..):
fammi sapere,e se hai bisogno fà un fischio.
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.