Studio della funzione
salve ho la funzione da studiare
$e^(x*x+1)+sin(x)-4$
per studiare positivita' derivata prima e seconda come procedo??
positività
$e^(x*x+1)+sin(x)-4>=0$
derivata prima
$2*e^(x*x+1)+cos(x)>=0$
derivata seconda
$4*x*x*e^(x*x+1)+2*e^(x*x+1)-sin(x)>=0$
sono entrata nel pallone:( aiuto
$e^(x*x+1)+sin(x)-4$
per studiare positivita' derivata prima e seconda come procedo??
positività
$e^(x*x+1)+sin(x)-4>=0$
derivata prima
$2*e^(x*x+1)+cos(x)>=0$
derivata seconda
$4*x*x*e^(x*x+1)+2*e^(x*x+1)-sin(x)>=0$
sono entrata nel pallone:( aiuto
Risposte
Non capisco.
La funzione è $f(x)=e^(x^2 +1) + sinx -4$? Se sì, la sua derivata prima è: $f'(x)=2x*e^(x^2 +1) + cosx$.
Se invece la funzione di partenza è $f(x)=e^(x^2 +x) + sinx -4$, la sua derivata prima è $f'(x)=(2x+1)*e^(x^2 +x) + cosx$.
La funzione è $f(x)=e^(x^2 +1) + sinx -4$? Se sì, la sua derivata prima è: $f'(x)=2x*e^(x^2 +1) + cosx$.
Se invece la funzione di partenza è $f(x)=e^(x^2 +x) + sinx -4$, la sua derivata prima è $f'(x)=(2x+1)*e^(x^2 +x) + cosx$.
@marygrazy
Fatte salve le obiezioni di Delirium, io penserei ad un metodo grafico.
Fatte salve le obiezioni di Delirium, io penserei ad un metodo grafico.
Io direi che conviene evitare derivata seconda e segno (a meno che non ti siano esplicitamente richiesti). Una volta fatti i limiti (banali), concentrati sulla derivata prima (per la quale devi prima considerare i suggerimenti di Delirium). In derivata prima, come ti è già stato suggerito, sarai costretto a procedere col metodo grafico.
si, la funzione è proprio la prima che hai scritto tu.(delirium)
mi è stato chiesto lo studio della funzione:( mi sa che devo far tutte le derivate ecc
con il metodo grafico sarebbe?
mi è stato chiesto lo studio della funzione:( mi sa che devo far tutte le derivate ecc

con il metodo grafico sarebbe?
Probabilmente Albert si riferiva al fatto che per trovare gli zeri della derivata devi procedere attraverso un grafico, coadiuvato da calcoli di approssimazione.