Studio della derivata
Salve a tutti!
Ho dei seri problemi a studiare la derivata della funzione:
$f(x)=(x*ln|x|)/(1+(ln|x|)^2)$
Qualcuno saprebbe darmi dei suggerimenti?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Ho dei seri problemi a studiare la derivata della funzione:
$f(x)=(x*ln|x|)/(1+(ln|x|)^2)$
Qualcuno saprebbe darmi dei suggerimenti?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Risposte
derivata di un rapporto di funzioni, con al numeratore un prodotto di funzioni... prova ad impostare almeno i conti
avevo già provato a calcolarla partendo dal presupposto che la funzione è dispari, la studio solo per x>0, togliendo i valori assoluti e mi ritrovo con:
$f'(x)=((ln(x)+1)*(1+ln(x)^2)-(2*ln(x)*1/x)*x*ln(x))/(1+ln(x)^2)^2$
$f'(x)=(ln(x)^3-ln(x)^2+ln(x)+1)/(1+ln(x)^2)^2$
e mi sembra alquanto strana perciò penso di aver sbagliato qualcosa
che ne pensate?
$f'(x)=((ln(x)+1)*(1+ln(x)^2)-(2*ln(x)*1/x)*x*ln(x))/(1+ln(x)^2)^2$
che ne pensate?
"yavanna":
che ne pensate?
è giusto
e ora per calcolare il valore del minimo che sarà in [0,1] come faccio?
Non mi sembra molto fattibile se non con approssimazioni
Non mi sembra molto fattibile se non con approssimazioni
Cioè in sostanza devi studiare il segno della derivata...visto che il denominatore è sempre positivo si studia il comportamento del numeratore.
Facciamo la seguente trasformazione:
$t=logx$ il che comporterà:
$t^3 - t^2 +t +1 >=0$ questa si può risolvere con Ruffini visto che una radice è $t=-1$(i calcoli te li lascio volentieri).
A me sembra questo il ragionamento da fare...
Non trovi? ciao
Facciamo la seguente trasformazione:
$t=logx$ il che comporterà:
$t^3 - t^2 +t +1 >=0$ questa si può risolvere con Ruffini visto che una radice è $t=-1$(i calcoli te li lascio volentieri).
A me sembra questo il ragionamento da fare...
Non trovi? ciao
"clrscr":
$t^3 - t^2 +t +1 >=0$ questa si può risolvere con Ruffini visto che una radice è $t=-1$
$t=-1$ non mi sembra radice.........
L'idea di porre $t=log x$, ma ti conduce dritta al'equazione cubica $t^3-t^2+t+1=0$ da studiare in $RR$.
Visto che i divisori di $1$ in $ZZ$ non sono zeri dell'applicazione polinomiale al primo membro puoi procedere con un po' di considerazioni "empiriche".
Innanzitutto scrivi l'equazione come $f(t) := t^3=t^2-t-1 =: g(t)$.
Nota che per $tge1$ hai $f(t)>t^2>g(t)$, quindi le tue soluzioni vanno ricercate in $(-oo ,1)$; d'altra parte per $tle(1-sqrt5)/2$ hai $f(t)<0
Hai $f(-1)=-1<1=g(-1)$ ed $f(0)=0> -1=g(0)$, quindi esiste un punto $tau in (-1,0)$ che è tale che $f(tau)=g(tau)$ (questa è una conseguenza del Teorema degli Zeri) e d'altra parte $tau$ deve essere maggiore di $(1-sqrt5)/2~-0.65$.
Disegnando bene i grafici di $f,g$ in $[-0.65 ,0]$ trovi che $tau$ è all'incirca pari a $-1/2$, cosicchè il valore di $x$ che annulla la tua derivata è circa $1/(sqrt e)$.
Continuando i grafici di $f$ e $g$ al di fuori di $[-0.65,0]$ si vede che per $ttau$ risulta $f(t)>g(t)$: ne consegue che $tau$ è l'unica soluzione dell'equazione cubica $t^3-t^2+t+1=0$ e perciò la tua derivata ha come unico zero quel valore di $x$ determinato in precedenza.
Spero di esserti stato utile, yavanna.
Visto che i divisori di $1$ in $ZZ$ non sono zeri dell'applicazione polinomiale al primo membro puoi procedere con un po' di considerazioni "empiriche".
Innanzitutto scrivi l'equazione come $f(t) := t^3=t^2-t-1 =: g(t)$.
Nota che per $tge1$ hai $f(t)>t^2>g(t)$, quindi le tue soluzioni vanno ricercate in $(-oo ,1)$; d'altra parte per $tle(1-sqrt5)/2$ hai $f(t)<0
Disegnando bene i grafici di $f,g$ in $[-0.65 ,0]$ trovi che $tau$ è all'incirca pari a $-1/2$, cosicchè il valore di $x$ che annulla la tua derivata è circa $1/(sqrt e)$.
Continuando i grafici di $f$ e $g$ al di fuori di $[-0.65,0]$ si vede che per $t
Spero di esserti stato utile, yavanna.