Studio della continuità e della differenziabilità

Fabrizio84901
ragazzi ho questa funzione $ f(x,y)= x |y| + y |x| $ devo studiare continuità e differenziabilità nell'aperto $ Q= (x,y) |x|<1 , |y|<1 $ .

allora io procedo cosi:

la funzione è definita in tutto $ RR^2 $
adessoo fado a fare le derivate parziali

$ f'x= |y| + y $ e $ f'y= x + |x| $ e poi che faccio?

Risposte
gugo82
Ma cosa indicano le parentesi tonde [tex]$(\cdot )$[/tex]?

ciampax
Secondo me è il valore assoluto. :-D (Organizziamo un quiz: scopri cosa sono le parentesi tonde?)

Paolo902
"ciampax":
Secondo me è il valore assoluto. :-D (Organizziamo un quiz: scopri cosa sono le parentesi tonde?)

O la parte intera? :-)

Fabrizio84901
scusate ragazzi le parentesi tonde indicano il valore assoluto...a questo punto mi sorge un dubbio... come fare il valore assoluto? :-k

ciampax
"Fabrizio8490":
scusate ragazzi le parentesi tonde indicano il valore assoluto...a questo punto mi sorge un dubbio... come fare il valore assoluto? :-k

Non c'è gusto a vincere così! :-D
Comunque, che cosa intendi con "come fare il valore assoluto"? Sai quale è la definizione di funzione valore assoluto? E che, in generale, quando si presenta questo "oggetto" bisogna distinguere tra vari casi?

dissonance
Ma forse vuoi sapere come si scrive il valore assoluto. Il modo brutale è SHIFT + \ (su tastiera italiana). In TeX il modo raffinato è usare \lvert ... \rvert: [tex]\lvert \cdot \rvert[/tex].

Fabrizio84901
grazie dissonance adesso ho corretto tutto!!!! ;)

ciampax
A parte che le derivate che hai calcolato, scritte così, sono sbagliate (la derivata del valore assoluto è [tex]$(|x|)'=\frac{x}{|x|}$[/tex]), io direi che, per prima cosa, conviene ragionare un po' sulla geometria della funzione. Prova a vedere cosa succede se effettui le seguenti sostituzioni: [tex]$(x,y)\to (-x,y),\ (x,y)\to(x,-y),\ (x,y)\to(-x,-y)$[/tex] (un po' come si fa quando studi la simmetria di una funzione nel piano). Dovresti scoprire che la funzione (il valore di $z=f(x,y)$) si mantiene uguale per alcune di quelle sostituzioni, e dedurne, allora, che dei 4 quadranti occupati dall'aperto $Q$ te ne serve studiare un numero inferiore (in quanto sugli altri accadono cose simili).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.