Studio del segno di una funzione mista: $cosx+sqrt3x+1>=0
buongiooooooornooooooooo!! 
ho la funzione $f(x)=cosx+sqrt3/2*x+1$
parto con il dominio di definizione: tutto $RR$
poi devo studiarne il segno.
osservo che $cos x$ varia tra $1$ e $-1$
quindi $cosx+1$ è senza dubbio sempre $>=0$
quindi per x positive, la funzione è senza dubbio positiva. ed in $x=0$, $f(x)=2$
ma per x negative come ragiono??
noto che se $x<=-2$ la funzione è certamente negativa; quindi essendo una funzione continua DEVE esserci un punto $x_0 in RR$ tale che $f(x_0)=0$
Ma qual' è questo punto??
$cos x=-sqrt3/2*x-1$.... non so determinare x.
ciao e grazie!!

quindi per x positive, la funzione è senza dubbio positiva. ed in $x=0$, $f(x)=2$
noto che se $x<=-2$ la funzione è certamente negativa; quindi essendo una funzione continua DEVE esserci un punto $x_0 in RR$ tale che $f(x_0)=0$
ciao e grazie!!
Risposte
"smorzino":
Prova con la bisezione.
scusa puoi spiegarti meglio?? 
se avessi la $x$ solo come argomento del coseno, non avrei problemi.
se avessi la $x$ solo al primo grado a moltiplicare $sqrt3/2$ non avrei probemi.
è avere tutte e due contemporaneamente che mi mette in crisi.
cioè in una normale equazione isolo la x al primo membro e il suo valore al secondo membro.
qui come posso fare?
tu che intendi?
come posso operare con la bisezione??
ciao grazie.

se avessi la $x$ solo come argomento del coseno, non avrei problemi.
se avessi la $x$ solo al primo grado a moltiplicare $sqrt3/2$ non avrei probemi.
è avere tutte e due contemporaneamente che mi mette in crisi.

cioè in una normale equazione isolo la x al primo membro e il suo valore al secondo membro.
qui come posso fare?
tu che intendi?
come posso operare con la bisezione??

ciao grazie.
"smorzino":
buongiooooooornooooooooo!!
ciao e grazie!!
Ok è tutto giusto quello che dici, compresa l'applicazione del Teorema degli Zeri: il problema è che in questa situazione, come in molte altre, non si può determinare il valore di $x_0$ con manipolazioni algebriche dell'uguaglianza $cosx+sqrt3/2*x+1=0$.
Per ovviare a questo inconveniente sono stati inventati algoritmi numerici che forniscono un valore approssimato di $x_0$, come ad esempio l'algoritmo della bisezione citato da franced. Usando tale algoritmo, puoi procedere così. Evidentemente risulta $f(-2)<0
Supponiamo che tu abbia trovato $f(-1)>0$, cosicchè certamente $x_0 in ]-2,-1[$; come sopra considera il punto medio $-3/2$ di $]-2,-1[$ e calcola $f(-3/2)$: se $f(-3/2)<0$ allora $x_0$ lo dovrai cercare all'interno dell'intervallo $]-3/2,-1[$, altrimenti, se $f(-3/2)>0$, dovrai continuare a cercare $x_0$ in $]-2,-3/2[$. Nel primo caso, $-3/2$ è un'approssimazione per difetto di $x_0$ migliore di $-2$ mentre, nel secondo caso, $-3/2$ è un'approssimazione per eccesso di $x_0$ migliore di $-1$; in ogni caso, ancora una volta, hai ristretto l'intervallo in cui cercare il vero valore di $x_0$ ed hai fornito delle approssimazioni di tale valore migliori di quelle iniziali (cioè $-2,-1$)...
Va da sé che il procedimento lo puoi applicare fino a che non hai ottenuto dei valori di approssimazione per eccesso e difetto di $x_0$ che differiscano per un numero piccolo fissato a piacere (questa cosa si può provare rigorosamente, ma non mi pare il caso adesso

Quello che ti ho appena descritto è un tipico metodo numerico iterativo per approssimare lo zero di una funzione. Però esistono anche altri metodi: il più usato è il metodo grafico, che ti illustro appresso.
Vuoi determinare i valori di $x$ tali che $cosx+sqrt3/2*x+1=0$. Manipolando l'equazione riesci a scrivere $cosx=-sqrt3/2*x-1$; se poni $G(x)=cosx, H(x)=-sqrt3/2*x-1$, il tuo problema si trasforma nel seguente: determinare l'ascissa di almeno un punto d'intersezione tra i grafici delle applicazioni $G,H$ nell'intervallo $[-2,0]$. A questo punto ti basta disegnare con cura i grafici delle due applicazioni $G$ ed $H$ (semplicissimi) e dare un'approssimazione anche grossolana del valore di $x_0 in ]-2,0[$ che sia l'ascissa del punto di intersezione dei grafici di $G$ ed $H$.
Come ti avevo preannunciato anche in questo caso si tratta di una soluzione approssimata, non delle soluzione esatta del tuo problema.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Buono studio.

con cosa le hai disegnate scusa?
@elwood
guarda nella sezione "il nostro forum" in alto
guarda nella sezione "il nostro forum" in alto

FIGOOOO!!!!ma sono trooooppppo avantiiii!