Studio del segno di una funzione
Ciao! Sto cercando di trovare la positività di questa funzione [tex]f (x)=\frac{ln (-4x^2 +6x -2)}{x^2 -1}[/tex]
Io metto a sistema [tex]ln (-4x^2 +6x -2)\geqslant 0[/tex] e [tex]x^2 -1 >0[/tex] ma non mi risulta corretto. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Dove sbaglio? Grazie mille a tutti!
Io metto a sistema [tex]ln (-4x^2 +6x -2)\geqslant 0[/tex] e [tex]x^2 -1 >0[/tex] ma non mi risulta corretto. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Dove sbaglio? Grazie mille a tutti!
Risposte
se non dici cosa ti risulta è difficile anche dirti dove sbagli.....intanto se il sistema è come hai scritto hai dimenticato una condizione importantissima.......per esempio studia un po' il segno della funzione vediamo....mmmh per x=1/2
Dovrebbe risultare positiva tra 1/2 e 1, ma mi blocco quando devo porre [tex]ln (-4x^2 +6x -2)\geqslant 0[/tex] e non riesco ad andare avanti
"Polly95":
Dovrebbe risultare positiva tra 1/2 e 1, ma mi blocco quando devo porre [tex]ln (-4x^2 +6x -2)\geqslant 0[/tex] e non riesco ad andare avanti
1) devi porre l'argomento del logaritmo sempre strettamente >0...e non vedo che tu l'abbia fatto
2) il denominatore ha anche lui dei problemi per un paio di valori della x
non riesci a capire per quali valori $ln (-4x^2 +6x -2)>0$?
prova a vedere la disuguaglianza così:
$e^(ln (-4x^2 +6x -2))>e^0$
Sì esatto, proprio non riesco a capire
ora va meglio?
Quindi diventa [tex]-4x^2 +6x -2 >1[/tex] ?
"Polly95":
Quindi diventa [tex]-4x^2 +6x -2 >1[/tex] ?

Grazie mille!
però nel sistema devi considerare anche tutte le condizioni che diano senso alla funzione....
1) argomento del logaritmo strettamente >0
2) denominatori MAI =0
3) eventuali radici ad (indice pari) con radicando $>=0$
metti a sistema tutto....dove è + fai la linea continua, dove è - fai il tratteggio, cancelli tutte le parti impossibili....e dovresti trovarti
1) argomento del logaritmo strettamente >0
2) denominatori MAI =0
3) eventuali radici ad (indice pari) con radicando $>=0$
metti a sistema tutto....dove è + fai la linea continua, dove è - fai il tratteggio, cancelli tutte le parti impossibili....e dovresti trovarti
Ottimo, grazie!