Studio del segno di funzione

lucacasalma
Salve a tutti, con questo post vorrei togliermi un pò di dubbi banali che, riprendendo in mano i vecchi appunti, mi sono venuti.
Innanzitutto vorrei chiedervi lo svolgimento dello studio del segno di $ x-log(x+1) $ ... a me risulta x>0 ..
il mio dubbio, e vi imploro di darmi una risposta per togliermelo una volta per tutte, è :
"quando devo valutare le soluzioni di una disequazione in base a cosa scelgo tra "metto i +/-" o "coloro la soluzione"?
ed, infine, quando devo mettere le soluzioni su un unica retta e quando no?
Magari aiutatemi prendendo in considerazione questa funzione..

Risposte
axpgn
Cioè? Spiegati meglio, un dubbio alla volta ... :-)

lucacasalma
ok forse mi sono spiegato male...ho notato che le cose le so fare e mi vengono davvero senza problemi..ma mi sono rimasti un paio di dubbi banalissimi, cercherò di essere il piu chiaro possibile :
quando devo svolgere una disequazione per, per esempio, lo studio del segno o della derivata devo saper distinguere le soluzioni, faccio un paio di esempi:
1) $ (x^2+5x-2)/(x+3) > 0 $
in questo caso mi viene naturale fare NUM>0 && DEN >0 , al NUM otterrò due valori (x1 e x2) che metterò su una retta (chiamiamola retta n1) e, sotto, metterò su una retta n2 il valore trovato dal DEN... Poi procedo inserendo i vari "+" o "-" in base a ciò che ho ottenuto, giusto? (che poi, parlando di insiemi, sarebbe un intersezione, no?)
2) $ (x^2+5x-2)/(x+3) -log(x+2) >0 $
questo è uno dei casi in cui rimango un pò incerto, cosa dovrei fare? a me verrebbe naturale fare il mcd e, successivamente, risolvere NUM e DEN separatamente in questo modo :
$ ((x^2+5x-2)- log(x+2)(x+3))/(x+3) >0 $

Per il denominatore non avrei problemi ovviamente, ma il numeratore? come gestisco le soluzioni? le metto tutte su un unica retta o priva devo calcolare la loro intersezione? spero di essere stato chiaro :\

axpgn
Il metodo è sempre quello cioè trovare il segno sia del numeratore che del denominatore, e quando dico "numeratore" intendo TUTTO il numeratore non un "pezzo" alla volta e lo stesso vale per il denominatore ... nel secondo caso è "solamente" più difficile trovare le soluzioni ... :-)

lucacasalma
ok speriamo nei calcoli allora D:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.