Studio del segno
Ciao a tutti!
Data la seguente funzione: \( f(x)= x+\surd (x^2-1) \)
devo dire se la funzione è positiva
Ho provato a risolverlo così:
D:{x$<=$-1 v x$>=$1}
Studio il segno della funzione:
\(\begin{cases} x^2-1>=0 \\ -x>=0 \\ \surd (x^2-1)>=-x \end{cases} \) v \(\begin{cases} x^2-1>=0 \\ -x<=0 \\ \end{cases} \)
Risolvendo i sistemi ottengo che la soluzione del primo sistema è nessun x \( \in \) R mentre quella del secondo sistema è x$>=$1 a questo punto dovrei unire le due soluzioni per capire se la funzione è positiva, ma come si uniscono???
Data la seguente funzione: \( f(x)= x+\surd (x^2-1) \)
devo dire se la funzione è positiva
Ho provato a risolverlo così:
D:{x$<=$-1 v x$>=$1}
Studio il segno della funzione:
\(\begin{cases} x^2-1>=0 \\ -x>=0 \\ \surd (x^2-1)>=-x \end{cases} \) v \(\begin{cases} x^2-1>=0 \\ -x<=0 \\ \end{cases} \)
Risolvendo i sistemi ottengo che la soluzione del primo sistema è nessun x \( \in \) R mentre quella del secondo sistema è x$>=$1 a questo punto dovrei unire le due soluzioni per capire se la funzione è positiva, ma come si uniscono???
Risposte
Ciao giorgia
il mio consiglio è di pensare nel modo più semplice possibile
Quando $x>=1$ la nostra funzione è senz'altro positiva perchè il primo addendo, $x$, è positivo e il secondo $sqrt(x^2-1)$ pure, lui è sempre positivo anche quando $x<=-1$
vediamo cosa succede quando $x<=-1$, dobbiamo fare in modo che il primo addendo $x$ che è negativo, sia minore in valore assoluto del secondo $sqrt(x^2-1)$, visto che ci interessano i valori assoluti possiamo dire che il quadrato del primo $x^2$ deve essere minore del quadrato del secondo $x^2-1$ cioè
$x^2
direi che possiamo tranquillamente concludere che non capita mai sicchè rispondiamo alla nostra domanda iniziale
$f(x)>0$ sempre per $x>=1$, mai per $x<=-1$
ti convince?
Quando $x>=1$ la nostra funzione è senz'altro positiva perchè il primo addendo, $x$, è positivo e il secondo $sqrt(x^2-1)$ pure, lui è sempre positivo anche quando $x<=-1$
vediamo cosa succede quando $x<=-1$, dobbiamo fare in modo che il primo addendo $x$ che è negativo, sia minore in valore assoluto del secondo $sqrt(x^2-1)$, visto che ci interessano i valori assoluti possiamo dire che il quadrato del primo $x^2$ deve essere minore del quadrato del secondo $x^2-1$ cioè
$x^2
ti convince?
"gio73":
Ciao giorgia
$x^2direi che possiamo tranquillamente concludere che non capita mai sicchè rispondiamo alla nostra domanda iniziale
ti convince?
Ciao, grazie per aver risposto.
Adesso ho capito! Ma risolverlo con lo studio del segno è sbagliato?