Studio del dominio di una funzione

espa28
Salve a tutti,
ho un problema con lo studio del dominio di questa funzione $ f(x)=root(2)( 1/2-1/lnx) $
Il risultato deve essere $ (0,1) uu [e^{2} ,+oo ) $
Le condizioni che pongo sono $ 1/2-1/ln x>=0 $ , $ lnx != 0 $ e $ x >0 $ ed ottengo $ x>=e^{2} $ , $ x != 1 $ e $ x >0 $

Analizzando i segni ottengo $ (-oo,1) uu [e^{2} ,+oo ) $ che è un risultato sbagliato...ma non riesco a capire dove sbaglio.
Grazie per l'eventuale aiuto.
Ciao.

Risposte
K.Lomax
Non mi risulta che l'argomento del logaritmo possa essere negativo (e lo scrivi anche). Devi mettere a sistema, non analizzare i segni :-)

espa28
Mettendo a sistema non capisco come fà la funzione ad esistere in (0,1).
Puoi darmi una dritta?.
Ciao e grazie.

Mathcrazy
Le condizioni di esistenza sono tre:
1) Hai una radice, pertanto va posto il radicando $>=0$ cioè: $(1/2 - 1/(lnx))>=0$.
2) Al denominatore di una frazione non puoi avere $0$, per cui $lnx!=0$, dal momento che $lnx$ si trova al denominatore di una frazione.
3) L'argomento del logaritmo deve essere $>0$, pertanto: $x>0$

Il sistema sarà:

$ { ((1/2 - 1/(lnx))>=0 ),(lnx!=0 ),(x>0 ):} $

Iris26
Secondo me hai sbagliato a risolvere la prima disequazione. Siccome è fratta bisogna studiare il segno del numeratore e quello del denominatore, e facendo il grafico dei segni oltre alle soluzioni trovate da te ottieni anche l'intervallo x < 1

blackbishop13
guarda che non l'ha risolta la disequazione, l'ha solo scritta

il fatto che ci sia un sistema è per sottolineare che quelle tre condizioni devono valere contemporaneamente
non devi fare una regola dei segni o che, ma trovare tre condizioni e intersecarle

poi la disequazione è ancora da fare.

espa28
________|0________|1_______| $ e^{2} $ _______

_________ 1° Cond. $ e^{2} $

___________________________ 2° Cond. x>0

3° Cond $ x != 1 $

E' sicuramente colpa mia ma non capisco come esce fuori (0,1) nel dominio di esistenza.

espa28
Scusate per lo schema ma mi ha scombinato le condizioni.

K.Lomax
Dal disegno non si capisce granché. Scrivi in maniera più esplicita come hai risolto la prima disequazione.

espa28
$ 1/2-1/ln x>=0 ---->1/2>=1/ln x--->ln x>=2---->x>=e^{2} $

La prima disequazione l'ho risolta cosi.
Per il resto ho da $ ln x != 0 $ la condizione $ x != 1 $
ed infine x>0
Ma comunque quando le combino l' intervallo (0,1) mi rimane fuori.
Grazie per l'aiuto.

K.Lomax
Non puoi così alla leggera portare [tex]\log x[/tex] a numeratore lasciando lo stesso segno della disequazione in quanto, a seconda del valore di [tex]x[/tex], esso può essere sia positivo che negativo.
In pratica, hai

[tex]\log x\geq 2[/tex] se [tex]x\geq 1[/tex]

Ma cosa succede se [tex]0\leq x \leq 1[/tex]?

Gi81
"K.Lomax":
[tex]\log x\geq 2[/tex] se [tex]x\geq 1[/tex]

Volevi dire [tex]\log x\geq 0[/tex] se [tex]x\geq 1[/tex]

K.Lomax
No, intendevo dire che quella diseguaglianza vale per [tex]x\geq 1[/tex]. In altri termini:

[tex]\begin{cases}
\log x \geq 2\\
x\geq 1
\end{cases}[/tex]

E poi c'è l'altro caso.

espa28
Analizzando la disequazione $ 1/2-1/ln x>=0 $ si vede che nell'intervallo (0,1) il logaritmo assumendo valori negativi rende la frazione positiva e quindi soddisfa la diseq. ,ma quando poi vado a portare in calcoli il ragionamento mi perdo...sbagliando!.
Se la base del logaritmo è >1 e la diseq. è lnx>a la soluzione dovrebbe essere x> $ e^{a} $ mentre se fosse lnx Ciao.

K.Lomax
Lascia stare la base del logaritmo che è [tex]e[/tex] e quindi stai tranquillo. Non voglio dirti la soluzione ma voglio che ci arrivi. Partendo dalla disequazione

[tex]\frac{1}{2}-\frac{1}{\log x}\geq 0[/tex]

questa diventa

[tex]\frac{\log x-2}{2\log x}\geq 0[/tex]

Adesso, questa è verificata quando sia il numeratore che il denominatore o sono positivi o sono negativi.

espa28
Adesso forse ci sono...la disequazione $ (ln x-2)/(2lnx) >= 0 $ è soddisfatta se:
- numeratore e denominatore sono positivi e in questo caso l' insieme è $ [e^{2} ,+oo ) $
- numeratore e denominatore sono negativi e in questo caso l'insieme è $ (0 ,1 ) $ perchè abbiamo le condizioni $ x0 $.
Ok ero stato troppo avventato nell'operare sul logaritmo.
Grazie tanto e ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.