Studio del comportamento di una serie
Come da oggetto, devo studiare il comportamento di questa serie:
[tex]\displaystyle\sum_{n = 1}^{\infty } \log \left ( 1 + e^{-nk} \right)[/tex]
Con k parametro reale strettamente maggiore di zero ( k > 0).
Io ho pensato di applicare il criterio del rapporto, perché a prima impatto sembrava risolutivo.
Quindi,
[tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty }[/tex] $ a_(n + 1) / a_n =
= [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty }[/tex] $ (log(1+e^{-k(n+1)})/log(1+e^-{nk}) $ =
= [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty }[/tex] $ (log(1+e^{-k(n+1)}-1-e^-{nk}) $ =
= [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty }[/tex] $ (log(e^{-kn}*e^-k-e^-{nk}) $ =
= [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty }[/tex] $ (log(e^{-kn}*(e^-k-1)) $ =
A questo punto cosa potrei fare? Non riesco più ad andare avanti. Ho provato con qualche proprietà delle potenze, ma senza risultati.
Che ne dite?
Ciao e grazie per le eventuali risposte
[tex]\displaystyle\sum_{n = 1}^{\infty } \log \left ( 1 + e^{-nk} \right)[/tex]
Con k parametro reale strettamente maggiore di zero ( k > 0).
Io ho pensato di applicare il criterio del rapporto, perché a prima impatto sembrava risolutivo.
Quindi,
[tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty }[/tex] $ a_(n + 1) / a_n =
= [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty }[/tex] $ (log(1+e^{-k(n+1)})/log(1+e^-{nk}) $ =
= [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty }[/tex] $ (log(1+e^{-k(n+1)}-1-e^-{nk}) $ =
= [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty }[/tex] $ (log(e^{-kn}*e^-k-e^-{nk}) $ =
= [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty }[/tex] $ (log(e^{-kn}*(e^-k-1)) $ =
A questo punto cosa potrei fare? Non riesco più ad andare avanti. Ho provato con qualche proprietà delle potenze, ma senza risultati.
Che ne dite?
Ciao e grazie per le eventuali risposte
Risposte
Mi sembra di capire che $log(a)/log(b)=log(a-b)$.......
Direi che ho sbagliato la proprietà dei logaritmi 
La rifaccio e poi eventualmente posto di nuovo.
Grazie.

La rifaccio e poi eventualmente posto di nuovo.
Grazie.