Studio del carattere serie

jerrycvem
Ciao ragazzi! Stavo cercando di studiare il carattere della seguente serie, ma non ho idea di come fare...

La serie va da 1 a + infinito ed è la seguente:

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi! :)

Risposte
Noisemaker
se la serie è a termini positivi, puoi considerarne il comporamento asintotico, ad esempio
\begin{align}
\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{6^{-n}+\sqrt{n^2+2n+2}}{\sin(n!)+8^{-n}+\ln(8^n+1)}
\end{align}

jerrycvem
Grazie per avermi risposto. Potresti dirmi con quale serie potrei confrontare la mia serie di partenza per poter applicare il criterio del confronto asintotico? Grazie mille in anticipo! :)

Noisemaker
Come detto, per poter applicare un confronto, asintotico, bisogna assicurasi che la serie si aa termini positiv, lo è?

jerrycvem
I termini della serie sono tutti positivi ad eccezione del sin(n!) che non è sempre positivo... Dato che però il valore del sin è sempre compreso fra -1 e 1 posso anche non considerarlo ai fini del segno della serie... Quindi, direi che è a termini positivi... Oppure, non ho capito nulla?

Noisemaker
ok ok è a termini positivi; poi c' è da controllare se almeno sussiste la condizione necessaria di convergenza, cioè se
\begin{align} \lim_{n\to+\infty}\frac{6^{-n}+\sqrt{n^2+2n+2}}{\sin(n!)+8^{-n}+\ln(8^n+1)}\to0 \end{align}

jerrycvem
Io ho provato a calcolare il limite e ho fatto il seguente ragionamento:

Dato che la radice cresce più velocemente rispetto al logaritmo naturale e dato che 6^(-n) e 8^(-n) sono più o meno simili (senza considerare il sin(n!) perché è una quantità molto piccola), ho dedotto che il limite è uguale a più infinito.

È corretto come ragionamento oppure ho cannato in pieno?

Noisemaker
il limite non mi sembra corretto: considerando gli ordini di infinito a numeratore e a denominatore, hai che:
\begin{align}
\lim_{n\to+\infty}\frac{6^{-n}+\sqrt{n^2+2n+2}}{\sin(n!)+8^{-n}+\ln(8^n+1)}\sim \lim_{n\to+\infty}\frac{n}{ n\ln 8 }=\frac{1}{ \ln 8 }\ne0,
\end{align}
quindi quel termine generale non è infinitesimo.

jerrycvem
Grazie, in effetti hai ragione! Dato che il limite è diverso da zero e quindi la condizione necessaria di convergenza non è rispettata e dato che la serie è a termini positivi, posso direttamente concludere che la serie diverge positivamente?

Noisemaker
:smt023

jerrycvem
Ok, perfetto! Grazie per l'aiuto! :)

Stavo concludendo i vari esercizi sulle serie e mi sono imbattuto in questa.

\begin{align} \sum_{n=2}^{+\infty}(\frac{n^{4}-8n^{2}}{n^{4}+1})^{n^{3}} \end{align}

Non so se sono riuscito a scriverla proprio correttamente. Il senso è che (numeratore/denominatore) è tutto elevato a n^3.

Io ho calcolato il limite per verificare la condizione necessaria di convergenza:

\begin{align} \lim_{n\to+\infty}(\frac{n^{4}-8n^{2}}{n^{4}+1})^{-n^{3}} \end{align}

Mi sono ricondotto al limite notevole in questo modo (Spero sia corretto):

\begin{align} \lim_{n\to+\infty}((1 + \frac{1}{-n^{2}})^{-n^{2}})^{-n} \end{align} da cui:

\begin{align} \lim_{n\to+\infty} e^{-n} = \lim_{n\to+\infty} \frac{1}{e^{n}} = 0\end{align}

Dato che il limite tende a zero, è soddisfatta la condizione necessaria di convergenza, però non posso ancora dire se converge oppure diverge. La serie è a termini positivi, quindi posso usare i vari criteri per studiarne il carattere.
Il problema è che non so proprio come procedere.

Ti sarei grato se potessi darmi un ulteriore aiuto anche con questa serie.

Grazie mile in anticipo! :)

Noisemaker
se la serie è questa
\begin{align}
\sum_{n=2}^{+\infty}\left(\frac{n^{4}-8n^{2}}{n^{4}+1}\right)^{n^{3}}
\end{align}
come hai ben detto ha termine generale infinitesimo, e quindi la condizione necessaria è verificata e la serie potrebbbe convergere; essendo a termini positivi, puoi applicare uno dei criteri per tali serie. Direi che visto come si presenta il termine generale della serie, il criterio della radice potrebbe funzionare bene:
\begin{align}
\sum_{n=2}^{+\infty}\left(\frac{n^{4}-8n^{2}}{n^{4}+1}\right)^{n^{3}}&\stackrel{Sqrt}{\Longrightarrow}\lim_{n\to+\infty}\sqrt[n]{\left(\frac{n^{4}-8n^{2}}{n^{4}+1}\right)^{n^{3}}}=\lim_{n\to+\infty} \left(\frac{n^{4}-8n^{2}}{n^{4}+1}\right)^{n^{2}} \\
&=\lim_{n\to+\infty}\exp\left[n^2\ln\left(\frac{n^4-8n^2}{n^4+1}\right)\right]\sim\lim_{n\to+\infty}\exp\left[n^2 \left(\frac{n^4-8n^2}{n^4+1}-1\right)\right]\\
&=\lim_{n\to+\infty}\exp\left[-\frac{8n^4}{n^4}\right]=\frac{1}{e^8}<\lambda<1\to\mbox{converge;}
\end{align}
per il criterio della radice, puoi quindi concludere che la serie converge.

jerrycvem
Grazie mille ancora! :) C'è solo un passaggio che non mi è chiaro. Come hai fatto ad eseguire l'operazione in cui elimini il logaritmo e aggiungi il -1?

Noisemaker
è la stima asintotica del logaritmo: in generale hai che

\begin{align} \mbox{se per }\,\,\,x\to x_0 \qquad& f(x)\sim g(x)\,\,\,\mbox{e}\,\,\,f(x)\to 0^+\,\,\,\mbox{oppure}\,\,\,f(x)\to +\infty\\
&\Rightarrow \qquad \ln f(x)\sim \ln g(x)\\\\
\mbox{se }\,\,\,f(x)\to 1 &\qquad \Rightarrow \qquad \ln f(x)\sim f(x)-1,\qquad x\to x_0\end{align}

jerrycvem
Non ero a conoscenza di questo tipo di operazione!

Se non avessi utilizzato la stima asintotica, ci sarebbe stato un altro modo per risolverlo oppure è l'unica via?

Intanto grazie ancora, mi sei stato davvero di grande aiuto! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.