Studio del carattere di una serie al variare di un parametro reale.
Salve a tutti, ho iniziato da poco a studiare le serie numeriche ed ho problemi ad impostare questa tipologia di esercizi che ho citato nel titolo del topic. Un esempio:
- Studiare il carattere della seguente serie numerica al variare del parametro x reale.
$\sum_{n=1}^N x^n / (1 + x^(2n))$ $AA x in RR$
Ho pensato di risolvere in questo modo. Poichè il parametro $x$ varia in $RR$ il segno della serie è variabile e dunque studio la convergenza assoluta. Applico il criterio del rapporto
$\lim_{n \to \infty}|a_n|/|a_(n+1)| = 1/|x| , x in RR$
Quindi:
- Se $|x|>1$ la serie converge.
- Se $ |x|<1$ la serie diverge.
- Se $x=1$ la serie risulta costante, quindi convergente.
- Se $x=-1$ la serie è a segni alterni, per il criterio di Leibniz è non convergente.
Non sono molto convinto del procedimento. Ci sono errori?
Grazie a chi risponderà!
- Studiare il carattere della seguente serie numerica al variare del parametro x reale.
$\sum_{n=1}^N x^n / (1 + x^(2n))$ $AA x in RR$
Ho pensato di risolvere in questo modo. Poichè il parametro $x$ varia in $RR$ il segno della serie è variabile e dunque studio la convergenza assoluta. Applico il criterio del rapporto
$\lim_{n \to \infty}|a_n|/|a_(n+1)| = 1/|x| , x in RR$
Quindi:
- Se $|x|>1$ la serie converge.
- Se $ |x|<1$ la serie diverge.
- Se $x=1$ la serie risulta costante, quindi convergente.
- Se $x=-1$ la serie è a segni alterni, per il criterio di Leibniz è non convergente.
Non sono molto convinto del procedimento. Ci sono errori?

Risposte
Una serie costante positiva di sicuro diverge:
Se per esempio:
$ a_n=k" "AAn\inNN" "k>0 $
allora le sue somme parziali sono:
$ sum_(n=0)^Na_n=N*k $
cosi' la successione delle somme parziali sara': $ {k,2k,3k,...Nk,....} $ che chiaramente diverge a $ +oo $
Quindi la serie data per $ x=1 $ diverge!
$ |x|^n/(1+x^(2n))<=|x|^n $ serie geometrica convergente per $ -1
Se per esempio:
$ a_n=k" "AAn\inNN" "k>0 $
allora le sue somme parziali sono:
$ sum_(n=0)^Na_n=N*k $
cosi' la successione delle somme parziali sara': $ {k,2k,3k,...Nk,....} $ che chiaramente diverge a $ +oo $
Quindi la serie data per $ x=1 $ diverge!
$ |x|^n/(1+x^(2n))<=|x|^n $ serie geometrica convergente per $ -1
Ciao ostrogoto, grazie della risposta! 
Sì hai perfettamente ragione, non mi sono reso conto dell'errore pensando sempre $lim_n a_n/a_(n+1) = l < 1$ dunque converge, appena ho visto $1/2$ non ho riflettuto un secondo!
Ma a parte questo, il procedimento è corretto?

Sì hai perfettamente ragione, non mi sono reso conto dell'errore pensando sempre $lim_n a_n/a_(n+1) = l < 1$ dunque converge, appena ho visto $1/2$ non ho riflettuto un secondo!
Ma a parte questo, il procedimento è corretto?
Riassumendo: per il messaggio precedente la serie converge per $ |x|<1 $ [ho modificato il messaggio precedente probabilmente mentre gia' tu scrivevi la risposta...], diverge per $ x=+-1 $. [per $ x=-1 $ serie del tipo $ sum_(n=1)^(+oo)1/2*(-1)^n $ ed e' noto che la serie $ sum_(n=1)^(+oo)(-1)^n $ diverge].
Per $ x>1 $ vale:
$ x^n/(1+x^(2n))<=x^n/x^(2n)=1/x^n $ serie geometrica convergente per x>1. Quindi la serie converge assolutamente per $ |x|>1 $.
Nel criterio del rapporto si calcola $ a_(n+1)/a_n $ non il contrario!
Per $ x>1 $ vale:
$ x^n/(1+x^(2n))<=x^n/x^(2n)=1/x^n $ serie geometrica convergente per x>1. Quindi la serie converge assolutamente per $ |x|>1 $.
Nel criterio del rapporto si calcola $ a_(n+1)/a_n $ non il contrario!
Sì, ho scritto per ben due volte quel rapporto alla rovescia pur applicandolo sempre nel modo corretto
Scusami.
I miei errori nascevano da un cattivo della convergenza assoluta, pensavo implicasse anche la divergenza e non è così!
Comunque grazie per le risposte, mi hai chiarito non pochi dubbi!

I miei errori nascevano da un cattivo della convergenza assoluta, pensavo implicasse anche la divergenza e non è così!
Comunque grazie per le risposte, mi hai chiarito non pochi dubbi!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.