Studio del carattere di una serie
ragazzi vorrei porre la vostra attenzione su un esercizio forse facile.é una serie per la quale devo discutere il carattere al variare di un parametro $x>=0$
La serie è la seguente $\sum_(n=2)^oo log(1+(x)^n/n)$
la serie è a termini positivi e per la condizione necessaria converge per x=0..posso dedurre che per ogni x>0 la serie è divergente e ho concluso l esercizio?oppure no?
grazie
La serie è la seguente $\sum_(n=2)^oo log(1+(x)^n/n)$
la serie è a termini positivi e per la condizione necessaria converge per x=0..posso dedurre che per ogni x>0 la serie è divergente e ho concluso l esercizio?oppure no?
grazie
Risposte
Star89, ti consiglio di aprire un'altro topic per l'esercizio... in ogni caso, la condizione necessaria non è verificata solo per $x = 0$ ma per $0 \leq x \leq 1$. Una volta notato che per questi valori la serie è infinitesima, ti può ricondurre a studiare la serie ad essa asintoticamente equivalente sfruttando il limite notevole del logaritmo

cosa significa ti può ricondurre a studiare un'altra serie?..usare il metodo del confronto asintotico?..non vorrei perdere questo aiuto cambiando topic...non so bene come funzionano i forum
ps.ringrazio mod e mi scuso
ps.ringrazio mod e mi scuso
[mod="Fioravante Patrone"]Usando i superpoteri di mod, ho diviso il thread precedente, creandone uno ex-novo per la questione di star89. Così da non interferire con le questioni poste da devil_prince.
Ovviamente ribadisco a star89 quanto già detto da Gatto89: meglio aprire un nuovo thread, la prossima volta.[/mod]
Ovviamente ribadisco a star89 quanto già detto da Gatto89: meglio aprire un nuovo thread, la prossima volta.[/mod]