Studio del carattere di una serie

rocksoldier
la serie incriminata è la seguente(da n=7 a infinito): $(-1)^n * sin(n^2/(n^3+1))/(log(n))^7$

che approssimo a: $(-1)^n * n^2/((n^3+1)(log(n))^7)$

posso dire che converge per il criterio di cauchy

ora verifico la convergenza assoluta

$n^2/((n^3+1)(log(n))^7)$

qui però sono fermo... qualcuno mi saprebbe dare un consiglio? o evidentemente correggermi se ho sbagliato qualcosa ?

Risposte
influenzaobd
Allora per prima cosa non ho capito perché approssimi in quel modo il seno visto che si approssima in quel modo quando x->0. Comunque si verifica la convergenza assoluta:

(sin((n^2)/(n^3+1))/(log(n)^n) <= 1/(log(n)^7) (Criterio del confronto)

Poiché il massimo valore raggiungibile dal seno è 1. A questo punto approssimiamo 1/(log(n)^7) a 1/n^7, cioè una serie armonica con alfa>1 che converge. Poiché l'espressione di partenza in valore assoluto è minore di una convergente, risulta essere convergente assolutamente.

Ciao!

gugo82
"influenzaobd":
Allora per prima cosa non ho capito perché approssimi in quel modo il seno visto che si approssima in quel modo quando $x->0$. Comunque si verifica la convergenza assoluta:

$sin((n^2)/(n^3+1))/(log(n)^7) <= 1/(log(n)^7)$ (Criterio del confronto)

Poiché il massimo valore raggiungibile dal seno è 1. A questo punto approssimiamo $1/(log(n)^7)$ a $1/n^7$

Curioso... Vuoi correggere (quel che secondo te è) un errore con uno sbaglio ancora più grave?

salvozungri
C'è qualcosa che non va nella soluzione di influezaobd, a cui consiglio di ricontrollarla :-) .
Di fronte alla serie:
[tex]\displaystyle \sum_{n=7}^\infty(-1)^n \frac{\sin(\frac{n^2}{n^3+1})}{\log^7(n)}[/tex] procederei direttamente a considerare la convergenza assoluta.

[tex]a_n =(-1)^n \frac{\sin(\frac{n^2}{n^3+1})}{\log^7(n)}\implies |a_n| = \frac{\sin(\frac{n^2}{n^3+1})}{\log^7(n)}[/tex]. Ora [tex]|a_n|[/tex] si comporta asintoticamente come [tex]\frac{1}{n \log^7 (n)}[/tex]. Ora poichè la serie:

[tex]\sum_{n=7}^\infty \frac{1}{n \log^7(n)}[/tex] converge (per il criterio di condensazione di Cauchy) allora la serie di partenza converge assolutamente e dunque abbiamo assicurata anche la convergenza semplice

[Edit]: Scusami Gugo82 non ho visto la tua risposta: ci ho messo tre ore per scrivere questo messaggio :-D

gugo82
[OT]

"Mathematico":
[Edit]: Scusami Gugo82 non ho visto la tua risposta: ci ho messo tre ore per scrivere questo messaggio :-D

Figurati Math... Capitano anche a me overlap del genere; no problemo.

[/OT]

rocksoldier
credo di aver capito e ringrazio Mathematico per la risposta.

non ho però capito se la mia approssimazione è sbagliata o semplicemente non necessaria per questo esercizio.
voglio dire, se l'argomento del seno tende a zero allora è corretto dire che il seno tende al suo argomento. altrimenti mi crolla una certezza :-D

gugo82
"rocksoldier":
voglio dire, se l'argomento del seno tende a zero allora è corretto dire che il seno tende al suo argomento. altrimenti mi crolla una certezza :-D

Rimani sicuro della tua certezza, non preoccuparti.

rocksoldier
bene :-)

ne approfitto per ringraziare nuovamente, siete sempre gentilissimi, precisi e veloci nel rispondere.

10/10 :!:

influenzaobd
"Gugo82":
[quote="influenzaobd"]Allora per prima cosa non ho capito perché approssimi in quel modo il seno visto che si approssima in quel modo quando $x->0$. Comunque si verifica la convergenza assoluta:

$sin((n^2)/(n^3+1))/(log(n)^7) <= 1/(log(n)^7)$ (Criterio del confronto)

Poiché il massimo valore raggiungibile dal seno è 1. A questo punto approssimiamo $1/(log(n)^7)$ a $1/n^7$

Curioso... Vuoi correggere (quel che secondo te è) un errore con uno sbaglio ancora più grave?[/quote]

Eh si in effetti ho preso un bel abbaglio :oops:
Non riesco però a capire in che punto ho sbagliato, la mia soluzione mi sembra giusta :?

Gatto891
E' l'approssimazione che non funge... per approssimare asintoticamente $f(n)$ e $g(n)$ devi avere $f(n)/g(n) = k != 0$.

Nel tuo caso $lim_{n\rarr\infty}n^7/log(n)^7 = +\infty$ quindi non è un'approssimazione corretta, in particolare (intuitivamente) hai che $1/n^7$ è un infinitesimo di ordine (molto) più forte di $1/log(n)^7$ e comunque sicuramente non sono asintotici.

influenzaobd
"Gatto89":
E' l'approssimazione che non funge... per approssimare asintoticamente $f(n)$ e $g(n)$ devi avere $f(n)/g(n) = k != 0$.

Nel tuo caso $lim_{n\rarr\infty}n^7/log(n)^7 = +\infty$ quindi non è un'approssimazione corretta, in particolare (intuitivamente) hai che $1/n^7$ è un infinitesimo di ordine (molto) più forte di $1/log(n)^7$ e comunque sicuramente non sono asintotici.

Giusto..dovrò riprendere urgentemente lo studio degli asintotici! :-D Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.