Studio del carattere di una serie

CosenTheta
Come da titolo, devo determinare il carattere della serie numerica $sum_{n=1}^{infty} cos(arcsin(\frac{n}{n+1}))$.

Ho pensato di risolvere così: riscrivo il termine generale $a_n = cos(arcsin(\frac{n}{n+1}))$ come

$cos(arcsin(\frac{n}{n+1})) = \sqrt{1-sin^2(arcsin(\frac{n}{n+1}))} = \sqrt{1-(\frac{n}{n+1})^2}$

dove, nell'ultima uguaglianza, ho sfruttato la proprietà della composizione di funzioni tra di loro inverse.

Svolgendo anche il minimo comune multiplo ottengo, in definitiva

$a_n = \frac{\sqrt{2n+1}}{n+1}$

A questo punto, applico il criterio del confronto asintotico per le serie, considerando come termine di paragone $b_n = 1/n$ e calcolo il limite

$lim_{n} \frac{n\sqrt{2n+1}}{n+1} = lim_{n} \sqrt{\frac{2n^3 + n^2}{n^2 + 2n + 1}} = \infty$

essendo il grado del numeratore maggiore di quello del denominatore. Ergo, la serie di partenza diverge.

Mi chiedo, il procedimento è corretto? Se sì, quale può essere almeno un altro metodo alternativo al mio per risolvere questo esercizio?

Risposte
pilloeffe
Ciao CosenTheta,

Avrei risolto come hai fatto tu ma da qui

"CosenTheta":
in definitiva

$ a_n = \frac{\sqrt{2n+1}}{n+1} $

avrei risolto per confronto osservando che $\AA n >= 1 $ si ha $ a_n = \frac{\sqrt{2n+1}}{n+1} > \frac{\sqrt{n}}{\sqrt{2}n} = 1/(sqrt2 sqrtn) $ e $ 1/sqrt2 \sum_{n = 1}^{+\infty} 1/(sqrtn) $ è la serie armonica generalizzata con $\alpha = 1/2 < 1 $, notoriamente divergente.

CosenTheta
Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.