Studio dei punti critici con Hessiano nullo

-bruss
Ciao a tutti, sono incappato in un esercizio un po' ostico, non e ho affrontati molti di questa tipologia quindi non saprei bene come procedere.

Ho la funzione \(\displaystyle f(x,y)=(y^2 -4)^2 * arctan (x-1) \)

1) Calcolare la derivata direzionale di f in (0,0) con direzione \(\displaystyle (\sqrt2/2 , \sqrt2/2) \)

2) Determinare i punti critici.

3) Determinare estremi assoluti in rettangolo di vertici A (0,2) B (1,2) C (1,-2) D (0,-2)

Partendo dal punto 1, il limite mi viene + infinito.
Nel punto 2, ho calcolato le fx e fy, poste uguale a 0 e mi sono trovato due punti P1( 1,-2) e P2 (1,2). Dopo ho calcolato le quattro derivate seconde e messe nell'Hessiano, ma con entrambi i punti mi esce una matrice con tutti e quattro gli elementi uguale a 0. A questo punto ricordo che ci fu mostrato un metodo delle retet per stabilire o no se erano eventuali punti sella, ma sostituendo la funzione f(x,y) con f(x,x) e f(x,-x) non riesco comunque ad andare avanti. Come dovrei fare in questa situazione?

Risposte
mazzarri1
ciao Bruss92

punto 1) ho provato a farlo e mi viene diverso. Potrei aver sbagliato i conti, controlla tu

$ (del f)/(del x) = (y^2-4)^2 1/(x^2-2x+2)$

$ (del f)/(del y) = 4y(y^2-4) arctan (x-1)$

quindi

$grad f(0,0)= (8,0)$

la direzione che ti hanno dato è già normalizzata, il vettore ha norma unitaria

la derivata direzionale è il prodotto interno tra questo gradiente e il vettore direzione

$D = (8,0) (sqrt2/2,sqrt2/2)= 4 sqrt2$

controlla però che i miei conti siano corretti

ciao!

-bruss
Si effettivamente mi trovo, avevo usato l'altro metodo tramite il limite, ma probabilmente avrò fatto un errore di conti. Invece col secondo punto non riesco ancora ad uscirne :x

quantunquemente
tanto per cominciare, mi sembra evidente che ci ci siano infiniti punti critici : infatti quando $y=+-2$,$x$ fa quello che gli pare
poi,prendiamo ad esempio il punto $(1,2)$ : in ogni suo intorno circolare esistono punti in cui $z$ è positiva e punti in cui $z$ è negativa
in corrispondenza di $(x,2)$ con $x>1$ si può trovare un piccolo intorno circolare in cui $zgeq 0$,etc.....

-bruss
Capito, forse ho ragionato in maniera troppo chiusa e meccanica. Ma se avessi voluto proseguire, in un caso generale, col metodo delle rette o con quello del segno, come avrei dovuto procedere?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.