Studio convergenza uniforme serie di funzione esponenziale

Trist@no
Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà perchè fra poco impazzisco...mi si chiede di studiare la convergenza semplice e uniforme di questa serie:

$sum_{n=1}^oo e^(-nx)$

Facendo il limite della serie, si scopre che per n->oo tale limite è nullo, per cui la serie converge semplicemente...e poi???
Vi prego aiutatemi!!! :?

Risposte
mazzy89-votailprof
"Trist@no":
Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà perchè fra poco impazzisco...mi si chiede di studiare la convergenza semplice e uniforme di questa serie:

$sum_{n=1}^oo e^(-nx)$

Facendo il limite della serie, si scopre che per n->oo tale limite è nullo, per cui la serie converge semplicemente...e poi???
Vi prego aiutatemi!!! :?

sono incappato anche io nello studio di questa serie.è già risolta: http://www.matematicamente.it/forum/risoluzioni-serie-di-funzioni-t46211.html qui.

Trist@no
Grazie mille...mi hai salvato la giornata!!! :D

mazzy89-votailprof
"Trist@no":
Grazie mille...mi hai salvato la giornata!!! :D

per chiarimenti non esitare.manda un pm

Trist@no
Per favore ditemi se è giusto lo svolgimento...La serie di potenze è la seguente:

$sum_{n=1}^00 [sin(1/n)]x^n$

Applicando il criterio del rapporto scopro che r=0 per cui la serie converge solo per x=0. Per lo studio dell'uniforme convergenza applico Leibniz (alfa=1, limite notevole di senx/x, il limite fa 1 per cui la serie diverge). Quindi c'è convergenza semplice ma non uniforme, giusto??? Grazie mille per la risposta!!!

mazzy89-votailprof
"Trist@no":
Per favore ditemi se è giusto lo svolgimento...La serie di potenze è la seguente:

$sum_{n=1}^00 [sin(1/n)]x^n$

Applicando il criterio del rapporto scopro che r=0 per cui la serie converge solo per x=0. Per lo studio dell'uniforme convergenza applico Leibniz (alfa=1, limite notevole di senx/x, il limite fa 1 per cui la serie diverge). Quindi c'è convergenza semplice ma non uniforme, giusto??? Grazie mille per la risposta!!!

ho svolto i calcoli ma non mi sembra che il raggio di convergenza sia $0$ a me viene $1$

quindi questa converge per |x|<1 ovvero per $-1

Trist@no
Come hai fatto?

mazzy89-votailprof
"Trist@no":
Come hai fatto?

Innanzitutto ti faccio una domanda: sarai sicuramente iscritto all'università di catania.sei per caso in ingegneria?

Trist@no
Si...e sono alle prese con la maledetta analisi 2...

mazzy89-votailprof
"Trist@no":
Si...e sono alle prese con la maledetta analisi 2...

che coincidenza.pure io.non appena torno ci facciamo una bella chiaccherata.ora mi devo assentare

Trist@no
Okkkkkkk :) a dopo...ciaoo

mazzy89-votailprof
"Trist@no":
Okkkkkkk :) a dopo...ciaoo

rieccomi.allora io sono nel corso G-Q ingegneria informatica e sono alle prese con l'analisi 2.mi manca solo da affrontare gli integraqli doppi e tripli.ritornando a te per il calcolo di quella serie il raggio è $1$.perchè?mi sai rispondere?

Trist@no
Anche io corso g-q...prof romeo??? guarda sui doppi e tripli non ho problemi...penso che il raggio sia uno applicando leibniz?? ps: posso aggiungerti via msn???

mazzy89-votailprof
"Trist@no":
Anche io corso g-q...prof romeo??? guarda sui doppi e tripli non ho problemi...penso che il raggio sia uno applicando leibniz?? ps: posso aggiungerti via msn???

eh si anche io.che coincidenza.si si fai pure sentiamoci tramite msn.io ti ho aggiunto

mazzy89-votailprof
$sum_{n=1}^oo x^(n^2)/(2^(n^2-1)n^2)=(x/2)^(n^2)*2/n^2$

dissonance
[mod="dissonance"]@Trist@no: ciao e benvenuto nel forum. Per favore, ridimensiona il tuo avatar che è decisamente troppo grande; vedi il regolamento (click) punto 2.3 .
Grazie.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.