Studio comportamento primitiva

phigreco1
Buonasera :D

A breve avrò l'esame di Analisi I e ancora non ho capito il ragionamento che occorre fare quando ti si presentano davanti quiz con domande come queste; le quali presentano, in genere, una generica primitiva e/o le proprietà della funzione nell'intervallo di integrazione e chiedono il comportamento della primitiva... :cry:
Vi pregherei di spiegarmi che ragionamento devo attuare nei vari casi dell'immagine allegata, i teoremi che si nascondono dietro (riesco a vedere che gran parte di esse si rifanno al teorema fondamentale del calcolo integrale....ma non riesco a collegare le due cose). :oops:

Grazie in anticipo. :)

Risposte
quantunquemente
per molti degli esercizi basta ricordare che ,data $f(x)$ continua nel suo dominio,la funzione integrale
$ F(x)=int_(a)^(x) f(t)dt $ ha come derivata proprio $f(x)$

phigreco1
Per quelli più elementari sì...Ma quelli postati mi sembra che richiedano un ragionamento più "profondo". :lol:

quantunquemente
perchè ?
ad esempio il numero 16 :
$F(x)= -int_(x_0)^(x) e^(sin^2t) dt $
$F'(x)=-e^(sin^2x)$ : la funzione è decrescente

anche l'11 poi ,difficilissimo :
che segno potrà mai avere $ int_(0)^(-1) f(t) dt $ ,se $f$ è positiva ?

phigreco1
Questo come lo applichi alle numero 10, 13, 9 e 8?

Lo_zio_Tom
faccio l'8....prima che quantunquemente si inalberi....

Sia data la funzione $F(x)=int_(0)^(x) e^(-t^2) dt$

Quale delle seguenti affermazioni NON è corretta....

a)...
b)...
c)....
d) $F(x)$ è funzione monotòna strettamente decrescente
e)....

dunque dunque....$e^(-t^2)$ è negativa vediamo vediamo......[calculating, please wait]...

.....mai!

$e^(-x^2)$ è la derivata di $F(x)$......quindi....se una funzione ha una derivata prima che è sempre >0 sarà strettamente decrescente per x=?

phigreco1
"tommik":
$e^(-x^2)$ è la derivata di $F(x)$......quindi....se una funzione ha una derivata prima che è sempre >0 sarà strettamente decrescente per x=?

Per nessuna x? :oops:

Lo_zio_Tom
"phigreco":
[quote="tommik"]$e^(-x^2)$ è la derivata di $F(x)$......quindi....se una funzione ha una derivata prima che è sempre >0 sarà strettamente decrescente per x=?

Per nessuna x? :oops:[/quote]

eh beh....direi anche io la stessa cosa..quindi accendiamo la d) :smt023

phigreco1
Grazie :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.