Studio asintoto obbliquo di una funzione
Salve,
ho notato che il mio professore, per calcolare l'asintoto obbliquo in uno studio di funzione, svolge sia il limite a $-oo$ che a $+oo$
Ad esempio:
$ m := lim_(x->+-oo)f(x)/x$
$ q := lim_(x->+-oo)f(x)-mx$
Non l'ha mai fatto prima (forse perchè non ce n'era bisogno); quindi chi mi sa dire quando deve essere fatto anche lo studio a $-oo$?
ho notato che il mio professore, per calcolare l'asintoto obbliquo in uno studio di funzione, svolge sia il limite a $-oo$ che a $+oo$
Ad esempio:
$ m := lim_(x->+-oo)f(x)/x$
$ q := lim_(x->+-oo)f(x)-mx$
Non l'ha mai fatto prima (forse perchè non ce n'era bisogno); quindi chi mi sa dire quando deve essere fatto anche lo studio a $-oo$?
Risposte
in generale, in mancanza di altre informazioni
(ad esempio la conoscenza che la funzione ha un asintoto orizzontale per x che tende a "- infinito"(in questo caso bastera' calcolare il limite per x che tende a "+ infinito"))
vanno calcolati entrambi i limiti (a "+ infinito" e a "- infinito") perche' una funzione puo' avere 2 asintoti obliqui, uno per x che tende a "+ infinito" e un altro per x che tende a "- infinito"
(ad esempio la conoscenza che la funzione ha un asintoto orizzontale per x che tende a "- infinito"(in questo caso bastera' calcolare il limite per x che tende a "+ infinito"))
vanno calcolati entrambi i limiti (a "+ infinito" e a "- infinito") perche' una funzione puo' avere 2 asintoti obliqui, uno per x che tende a "+ infinito" e un altro per x che tende a "- infinito"
"codino75":
in generale, in mancanza di altre informazioni
Se questi limiti sono uno l'opposto dell'altro allora vuol dire che l'asintoto obbliquo è solo uno che va da $-oo$ a $+oo$??
Pardon, ho detto una cavolata!
I limiti mi vengono uguali sia a + che a - infinito!
Quindi cosa vuol dire? che l asintoto è solo uno giusto?
eh si' , in quel caso sia a destra che a sinistra la funzione ammettera' come asintoto obliquo la stessa retta.