Studiare la funzione e tracciarne il grafico

87Fra87
Come da titolo mi è capitata questa funzione:

$ f(x) = x - log((x^2 + 2x + 2)/(x^2 + 1)) $

Non riesco a calcolare la positività come devo fare?

Risposte
gio73
tu cosa hai provato a fare?

87Fra87
Penso di aver risolto cioè ho fatto la derivata e ho scoperto che -1 è punto di massimo e 0 punto di minimo, i limiti a -oo è -oo viceversa a +oo è +oo . Poi ho calcolato la f(-1) 0 -0.30 e f(0)= -0.69 e f(1)=0.60, inzomma ho risolto l'esercizio qualitativamente penso che sia corretto......

BoG3
Scusa se mi permetto,
forse ho capito male cio' che hai fatto ma per vedere quando è positiva dovresti studiare il caso $f >0$.
Da quello che ho capito tu ha studiato solo l'andamento della $f'$.
La derivata puo' essere maggiore di zero anche se la funzione è negativa
quindi dovresti studiare quando $x - log((x^2 + 2x + 2)/(x^2 + 1)) >0$. la derivata ti dice se è crescente o decrescente.

Ciao.
PS: se ho detto cavolate, sorry!

gio73
Ho seguito i ragionamenti di Fra e mi ritrovo con i suoi risultati, direi che possiamo concludere che la nostra funzione intercetta l'asse x in un solo punto che si trova sul semiasse positivo. Vogliamo determinare quale?

Zero87
"BoG":
La derivata puo' essere maggiore di zero anche se la funzione è negativa
quindi dovresti studiare quando $x - log((x^2 + 2x + 2)/(x^2 + 1)) >0$. la derivata ti dice se è crescente o decrescente.

Ciao.
PS: se ho detto cavolate, sorry!

Non preoccuparti, siamo qui per sciogliere dubbi.

Il punto è questo, hai una funzione $f(x)$ di cui è difficile determinare gli zeri (e dunque positività/negatività). Allora ci si serve della derivata prima che ci dà punti di minimo e/o massimo. Quindi, lo dico alla technet (vado sempre a controllare di cosa trattano gli aggiornamenti automatici).

Considera il seguente scenario.
Un punto $x_0$ di massimo - si trova studiando la derivata! - e per $x0$. Se $f(x_0)<0$, concludiamo che $f(x)<0$ sempre per $x0$ allora c'è un unico punto in cui $f(x)=0$.

Comunque senza che dico in teoria tutti i casi, un ragionamento simile - o a parti invertite se si tratta di minimo - serve apposta per verificare il numero degli zeri di una funzione in un intervallo (ammesso che sia fattibile).

BoG3
Grazie! :)
pensa che coincidenza..
E' proprio il modo in cui, oggi, ho studiato la positivita' di un funzione nel compitino di analisi. Infatti non riuscivo a studiare quando era pos e quando negativa...ora ...non ho il coraggio di plotarla :)
ma sono felice che il ragionamento fatto non sia storto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.