Studiare il limite

Sk_Anonymous
ciao a tutti, non ho idea di come risolvere il seguente esercizio:

Studiare al variare di $alpha>0$ il limite: $lim_(x->0^+) 1/x^alpha (cos tan sqrt(x) - 1)$

i libri che ho non ne parlano assolutamente,
spero in un vostro suggerimento.Grazie!!

Risposte
@melia
Io partirei dal $lim_(y->0^+) (cosy-1)/(y^2)=-1/2$ che è un limite notevole, l'esercizio diventerebbe
$lim_(x->0^+) (cos (tan sqrt(x)) - 1)/(tan sqrt(x))^2*(tan sqrt(x))^2/x^alpha$ il primo fattore vale $-1/2$ e basta lavorare sul secondo fattore

Sk_Anonymous
mi rimangono alcuni dubbi:
hai considerato $tan sqrt(x)$ invece di $tan(sqrt(x) -1)$ per farla assomigliare al lim notevole? quindi è lecito farlo?

trasformando il limite: il primo fattore è la forma del lim notevole, ma non capisco come arrivare al secondo, che sarebbe $y^2/x^alpha$ ed inizialmente il termine era $1/x^alpha$

infine il secondo termine sarebbe $(tan^2 x )/x^alpha$ che assomiglia al lim notevole $lim_(x->0) tanx / x = 1$ ma anche considerando $alpha=1$ rimane sempre $tan^2$ e quindi non si può applicare.

ho fatto un calcolo veloce, rivedo il procedimento magari capisco qualcuno di questi dubbi.
Grazie ancora, mi hai cambiato la giornata :D

K.Lomax
Il secondo limite diviene

[tex]\displaystyle\lim_{x\to 0^+} \frac{(\tan\sqrt{x})^2}{x^\alpha}=\lim_{x\to 0^+}\left(\frac{\tan\sqrt{x}}{x^\frac{\alpha}{2}}\right)^2[/tex]

Ragiona su questo.

pater46
melia ha sbagliato perchè tu non sei stato chiaro nel tuo primo post.

Se io ti scrivessi $ cos ln tanx +1 -sinx^2 $ tu cosa capiresti? Sarebbe diverso dallo scrivere $ cos (ln (tanx) +1) -sinx^2 $

Melia ha considerato argomento della tangente solo $\sqrt(x)$ perchè sembra così dal tuo primo post. avresti dovuto scrivere $1/x^\alpha( cos ( tan(\sqrt(x)-1))$

pater46
"12Aquila":
$lim_(x->0^+) 1/x^alpha cos (tan (sqrt(x) - 1))$

Parlando del tuo limite... puoi usare gli sviluppi in serie?

Sk_Anonymous
K.Lomax grazie mi metto subito a lavoro, anche se ne avrò di ragionare perche al momento non capisco perchè è $x^(alpha/2)$, ci mediterò un po sù.

"pater46":
Melia ha considerato argomento della tangente solo $\sqrt(x)$ perchè sembra così dal tuo primo post. avresti dovuto scrivere $1/x^\alpha( cos ( tan(\sqrt(x)-1))$

il prof me lo ha presentato esattamente così, neanche io so se considerare $sqrt(x)$ o $sqrt(x)-1$. ma nell'incertezza è corretto seguire il procedimento illustrato da @melia quindi considerare solo $tan sqrt(x)$?
anche se ho il presentimento che si dovrebbe usare $tan sqrt(x)-1$... :-k
tenterò di risolvere entrambi i casi. :(

Grazie ad entrambi per le risposte :)

pater46
Ah, allora questo cambia le cose. Dal tuo intervento avevo pensato che avesse frainteso il tuo limite.

Se anche tu sei indeciso, allora probabilmente il $-1$ è fuori dal coseno, perchè così ti puoi ricondurre facilmente al limite notevole che ha scritto melia.

Sk_Anonymous
$lim_(x->0^+) (cos (tan sqrt(x)) - 1)/(tan sqrt(x))^2*(tan sqrt(x))^2/x^alpha$ $-> -1/2*lim_(x->0^+) (tan^2 x)/x^alpha$
non riesco a risolvere $lim_(x->0^+) (tan^2 x )/ x^alpha$
l'unica cosa che mi viene in mente è lim notevole $tan x /x = 1$ ma non riesco a liberarmi dalla $tan^2$

Grazie!

@melia
$tan^2x=tan x*tanx$ quindi $(tan^2x)/(x^alpha)=tanx/x*tanx/x*1/(x^(alpha-2))$

Sk_Anonymous
Cancellato, vedi risposta successiva.

Sk_Anonymous
Grazie per le Risposte!
per completare l'esercizio ho pensato di procedere così:

$lim_(x->0^+) (tan^2 x)/x^alpha = lim_(x->0^+) tan x/x^alpha * tan x/x^alpha * 1/x^(alpha-2)$ se considero $alpha = 1$ ottengo $lim_(x->0^+) 1 * 1 * 1/x^-1 = lim_(x->0^+) x = 0$

quindi $lim_(x->0^+) -1/2 * 0 = 0$ (-1/2 deriva dalla prima metà del lim)

dato che l'esercizio chiede lo studio del lim al variare di alpha posso dedurre da ciò (se è corretto) che per $alpha = 1 -> lim = 0$ però non so cosa dire per gli altri casi... :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.