Studiare carattere serire complicata

identikit_man
salve a tutti.Sto svolgendo alcuni esercizi sulle serire; potreste aiutarmi a calcolare il carattere della seguente serire:
$\sum_{n=2}^(+\infty) n^2*(sqrt(1+sinn/n^4)-1)/lnn$ la radice anche se non si capisce bene comprende anche $n^4$.
Grazie 1000 a tutti quelli che mi aiuteranno.

Risposte
Covenant
prova a ragionare sugli ordini di infinitesimi, a occhio converge.

gugo82
"Covenant":
prova a ragionare sugli ordini di infinitesimi, a occhio converge.

Buon consiglio.

Aggiungo: ricorda il limite notevole $lim_(xto 0) ((1+x)^alpha-1)/x=alpha$.

identikit_man
Ma non potrei anche utilizzare il seguente sviluppo asintotico:
$root(n)(1+x)-1=x/n+o(x/n)$ovviamente per $x->0$......

gugo82
"identikit_man":
Ma nn potrei ank utilizzare il seguente sviluppo asintotico:
$root(n)(1+x)-1=x/n+o(x/n)$ovviamente per $x->0$......

Questo sviluppo si ricava proprio da quel limite notevole con $alpha=1/n$.

Alexp1
@Identikit_man, scrive stile sms, non è consentito in questo forum, quindi sei pregato di correggere tutti quei :"nn, ank, ke,.." grazie! ...eppure non sei nuovo, hai all'attivo 264 messaggi, dovresti saperlo!

identikit_man
Scusa alexp ora li correggo.Quindi Gugo posso utilizzarlo giusto.Cmq sostituendo ed eliminando gli o piccolo ottengo il seguente risultato.
$\sum_{n=2}^(+\infty)n^2*(sin(n)/(2n^4ln(n)))$ ho usato lo sviluppo asintitico del limite notevole della radice.

gugo82
Dico che ora hai finito... Perché?
Cosa puoi concludere sull'ordine d'infinitesimo della tua successione di addendi?

identikit_man
Allora come prima cosa apporto le giuste semplificazioni e quindi ottengo:
$\sum_{n=2}^(+\infty) sin(n)/(2n^2*ln(n))$ ora per $n->+\infty$ penso di avere i seguenti ordini di infiniti:
2 è costane quindi non mi interessa.
$n^2$ è un infinito di ordine 2e sicuramente un infinito di ordine superiore rispetto a $ln(n)$; mentre il $sin$ per $n->+\infty$ è una quantità limitata.Ma ora con quale criterio posso dimostare la convergenza?
Io avevo avuto la seguente idea; osservo che non è una serie a termini positivi,a causa del termine al numeratore.Quindi maggioro con la seguente serie:
$1/(2n^2*ln(n))$ che asua volta la maggioro con $1/(2n^2)$ e quindi tramite il criterio della radice posso concludere che converge.Secondo voi è corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.