Studiare carattere di una serie

angelox9
Ciao a tutti, ho la seguente serie devo studiarne il carattere.
$\sum_{n=1}^(+\infty) (3n^2-1)/(n^l+5n)$ al variare del parametro reale l

$\sum_{n=1}^(+\infty) (3n^2-1)/(n^l+5n) = \sum_{n=1}^(+\infty) (3n^2)/(n^l) =3\sum_{n=1}^(+\infty) (n^2)/(n^l) = 3\sum_{n=1}^(+\infty) 1/(n^(l-2))$
Studiando il carattere della serie armonica generalizzata ponendo B=l-2
Se B<=1 cioè se l<=3 la serie diverge positivamente
Se B>1 cioè se l>3 la serie converge

Sto sbagliando qualcosa, va bene cosi la dimostrazione oppure no? :o

Invece con la seguente serie come dovrei studiarla:
$\sum_{n=1}^(+\infty) (2^(n+1)(x-5)^n)/(4^(n+1)+log n)$

Risposte
Ernesto011
Stai dando per scontato che $ n^l $ batte $ 5n $ per ogni valore di l, ma questo non è vero. Prova a dividere in 3 casi:
1) l>1
2)l=1
3)l<1

edit: la seconda invece puoi tener conto che $ (2^(n+1)(x-5)^n)/(logx +4^(n+1))~ (2^(n+1)(x-5)^n)/(4^(n+1))=1/2(2^(n)(x-5)^n)/(4^(n)) $ e poi applicare il criterio della radice
Fra i primi due elementi non c'è un meno ma un segno di equivalenza asintotica, non so perchè sembra un meno :?

angelox9
Ho capito quello che intendi, ma ho alcuni dubbi al riguardo su come impostare la dimostrazione.

Ernesto011
1) l>1 ottieni $ sum((3n^2)/n^l)=3sum(n^(2-l)) $
2) l=1 ottieni $ sum((3n^2)/(6n))=1/2sum(n) $
3) l<1 ottieni $ sum((3n^2)/(5n))=3/5sum(n) $

Queste sono tutte e 3 serie "facili"

ostrogoto1
Concordo con @Ernesto01 per la seconda serie fino a qaundo scrive
$ (2^(n+1)(x-5)^n)/(logn +4^(n+1))~ (2^(n+1)(x-5)^n)/(4^(n+1))=1/2(2^(n)(x-5)^n)/(4^(n)) $

ma poi ricordo che il criterio della radice si applica solo a serie di segno positivo quindi continuerei con:

$ 1/2(2^(n)(x-5)^n)/(4^(n))=1/2[(x-5)/2]^n $ e $ [(x-5)/2]^n $ e' una serie geometrica convergente se e solo se il modulo dell'argomento e' minore di 1.

angelox9
l<=1 diverge positivamente
l=2 converge a 1
l=3 diverge
l>3 converge

Cosi?

Ernesto011
Per l=2 ottieni $ 3sum1 $ come fà a convergere a 0?
In più non hai considerato gli intervalli 2 E grazie ostrogoto per la correzione, non ci avevo proprio pensato :P

angelox9
@Ernesto hai ragione. :P
Se dovessi dimostrare la prima serie come faresti, con tutti i passaggi. :wink:

Ernesto011
Forse se te la scrivessi come $ sum(1/n^(l-2)) $ sarebbe più immediato? Questa è una serie armonica generalizzata del tipo $ sum(1/n^alpha) $ che converge quando $alpha>1$ e diverge quando $alpha<=1$
Passando al parametro l abbiamo $l-2>1$ e ottieniamo $l>3$ quindi converge quando l è maggiore di 3,diverge altrimenti

angelox9
Scusa ma cosa ho detto all'inizio, io?

Cosi va bene?
l<2 diverge positivamente
l=2 converge a 1
2 l>3 converge

Ernesto011
Hai fatto una semplificazione asintotica non sempre vera, e a meno che non motivi la scelta la dimostrazione è sbagliata. Tu hai scritto $sum(n^2/(5n+n^l))=sum(1/n^(l-2))$ senza porti vincoli e questa uguaglianza è sicuramente sbagliata per ogni l<1
(tra l'altro non so se l'uguale si possa mettere quando due serie hanno lo stesso andamento asintotico, ma questo sarebbe il meno).
Per l=2 diverge comunque.

angelox9
Allora arriviamo sempre li, che per l<=3 diverge e l>3 converge?
Posso chiederti tu come la dimostreresti, era in un esame per questo non vorrei sbagliare, chiedo a te. :P

ostrogoto1
Forse si riesce a studiare la serie analizzando solo 2 casi ( $ n>=1 $)
Per esempio con il criterio del confronto :
$ n^2/(5n+n^l)<1/n^(l-2) $ e quindi per $ l>3 $ la serie data converge.

Per $ l<=3 $
$ 5n+n^l<=5n+n^3<=5n^3+n^3=6n^3 $ quindi $ n^2/(6n^3)<=n^2/(5n+n^l) $
Essendo $ n^2/(6n^3)=1/6*1/n $ serie armonica divergente la serie data diverge per $ l<=3 $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.