Studi di funzione con esponenziale e con logaritmo
Devo fare lo studio di funzione di : \(f(x) = log(2x - e^x +5 ) \)
Diciamo che mi blocco proprio all'inizio nel definire il campo di esistenza.
Poichè ho un logaritmo devo porre l'argomento maggiore di zero, ma non so svolgere
la disequazione, neanche graficamente:
\( 2x - e^x +5 >0\)
\( 2x +5 > e^x0\)
Mi aiutate?
Ho una serie di funzioni tutte così
PS: In realtà l'esponente della \( e \) è \( 2x+3 \), ma non riesco a scriverlo correttamente, come si fa?
Diciamo che mi blocco proprio all'inizio nel definire il campo di esistenza.
Poichè ho un logaritmo devo porre l'argomento maggiore di zero, ma non so svolgere
la disequazione, neanche graficamente:
\( 2x - e^x +5 >0\)
\( 2x +5 > e^x0\)
Mi aiutate?
Ho una serie di funzioni tutte così

PS: In realtà l'esponente della \( e \) è \( 2x+3 \), ma non riesco a scriverlo correttamente, come si fa?
Risposte
Beh,diciamo che in casi del genere occorre uno spirito un pò più approssimativo
:
ad esempio potresti osservare come,graficando la funzione $f(x)=2x-e^x+5: RR to RR$,
si deduce in modo abbastanza classico(ovvero con le giuste osservazioni sulla continuita,la crescenza ed il teorema d'esistenza degli zeri..)
che essa è positiva solo tra due valori $alpha,beta in RR" t.c. "alpha
(si ha anzi addirittura,ad occhio,$alpha> -3$,$beta<3$,ma se vuoi approssimazioni più soddisfacenti devi aspettare il prossimo anno accademico..),
e ripetere ragionamenti analoghi quando t'imbatterai nella funzione $g(x)=2x-e^x+4:RR to RR$!
Per il resto ti basta mettere tra due segni di dollaro statunitense l'espressione e^(2x+3):
saluti dal web.

ad esempio potresti osservare come,graficando la funzione $f(x)=2x-e^x+5: RR to RR$,
si deduce in modo abbastanza classico(ovvero con le giuste osservazioni sulla continuita,la crescenza ed il teorema d'esistenza degli zeri..)
che essa è positiva solo tra due valori $alpha,beta in RR" t.c. "alpha
e ripetere ragionamenti analoghi quando t'imbatterai nella funzione $g(x)=2x-e^x+4:RR to RR$!
Per il resto ti basta mettere tra due segni di dollaro statunitense l'espressione e^(2x+3):
saluti dal web.
C'ho riprovato, anche mettendo i dollari non cambia nulla!!
Comunque non ho capito la tua spiegazione...!
Poi come esce \(log2\)? Volevi dire \(logx\)?
Comunque non ho capito la tua spiegazione...!
Poi come esce \(log2\)? Volevi dire \(logx\)?
"theras":
$alpha>-3$,$beta<3$
Per non far venire quello sgorbio, basta mettere uno spazio tra il ">" e il segno meno:
$\alpha> - 3$.
Te lo dico solo perché - anche se quella cosa non è un "maggiore" - la scrittura in sé può assomigliare a $\alpha>3$ quando invece dici $\alpha> -3$.

@asabasa
Anche io ho qualche dubbio sul fatto che sia $log(x)$ invece di $log(2)$.
Beh,ragazzi:
se osservate che $EE lim_(x to -oo)(2x-e^x+5)=-oo,lim_(x to +oo)(2x-e^x+5)=[+oo-oo]=..=-oo$,
e che la funzione da me indicata con $f$ nella risposta precedente è continua con la sua derivata prima
(ossia la $f'(x)=2-e^x:RR to RR$..),
vedrete che il suo grafico cresce dall'ideale parte estrema sx del terzo quadrante fino all punto $P_M=(log2,2log2+3)$
(passando per un punto su $vec(x)$ d'ascissa $alpha> -3$ visto il teorema d'esistenza degli zeri..)
per poi decrescere da $P_M$ all'ideale regione estrema dx del quarto quadrante
(passando,per ragioni simili a quelle appena evidenziate,
per un punto sull'asse delle ascisse con prima coordinata $beta<3$ in quanto $11-e^3<0$..)!
Grazie per il consiglio di formattazione a James
,ovviamente:
saluti dal web.
se osservate che $EE lim_(x to -oo)(2x-e^x+5)=-oo,lim_(x to +oo)(2x-e^x+5)=[+oo-oo]=..=-oo$,
e che la funzione da me indicata con $f$ nella risposta precedente è continua con la sua derivata prima
(ossia la $f'(x)=2-e^x:RR to RR$..),
vedrete che il suo grafico cresce dall'ideale parte estrema sx del terzo quadrante fino all punto $P_M=(log2,2log2+3)$
(passando per un punto su $vec(x)$ d'ascissa $alpha> -3$ visto il teorema d'esistenza degli zeri..)
per poi decrescere da $P_M$ all'ideale regione estrema dx del quarto quadrante
(passando,per ragioni simili a quelle appena evidenziate,
per un punto sull'asse delle ascisse con prima coordinata $beta<3$ in quanto $11-e^3<0$..)!
Grazie per il consiglio di formattazione a James

saluti dal web.