Stabilire se una funzione è iniettiva o meno senza grafico

mefist90-votailprof
Ciao a tutti...
mi chiedevo se esista un modo per stabilire con facilità se una funzione è iniettiva o meno senza utilizzare il grafico della funzione e vedere se una qualsiasi retta parallela all'asse x interseca al più una volta la linea di funzione...

nel senso, si potrebbe usare la definizione di funzione secondo cui $f(x1) = f(x2)$ => $x1 = x2$

per esempio, se ho la funzione $f(x) = 2^x$
al di là del fatto che sia ovvio che questa funzione è iniettiva, posso stabilirlo con sicurezza se, supponendo che $2^(x1) = 2^(x2)$ allora per forza x1 = x2 perché il risultato di 2 elevato a due esponenti distinti è il medesimo solo se i due esponenti sono uguali... ma lo deduco per logica, col ragionamento!

Ma c'è un modo per stabirlo matematicamente senza dover ragionare logicamente?

Risposte
mefist90-votailprof
mmmmh...

aiuto, forse sono ancora un po' indietro col programma xD

Io ho provato così:
Se per esempio ho la funzione $f(x)= x^2$
posso dimostrare se la funzione è iniettiva o meno a partire dall'equazione $y = f(x)$
cioè se l'equazione $y=f(x)$ per un qualsiasi valore di y ha una solo soluzione, è ovvio che la funzione è iniettiva, cioè un elemento del codominio Y ha un unico corrispondente nel dominio X.
se Invece l'equazione mi da più di una soluzione distinta, vuol dire che non è iniettiva...

Se ad esempio prendo Y = 1
Da $y=f(x)$ ho che $1= x^2$ cioè x = + o - 1, quindi $1=f(1)$ ma anche $1=f(-1)$ quindi funzione non iniettiva.

Invece, prendendo l'esempio di prima $f(x) = 2^x$
da $ y = 2^x$ prendendo y=1, avrò che
$1 = 2^x$, cioè che x = Log base 2 di 1, cioè x = 0, un'unica soluzione, quindi funzione iniettiva...

il procedimento mi pare non faccia una piega... il problema è tale procedimento vale per qualunque y? Nel senso, in questo caso ho supposto y=1, ma se avessi supposto ad esempio y=3 avrei comunque ottenuto un'unica soluzione nel secondo esempio e due soluzioni nel primo?
E tale procedimento è idoneo per qualunque tipo di funzione (che non espliciti condizioni particolari), o solo per alcune e non per altre?

G.D.5
"shinji":

Come si fa la Matematica senza ragionare logicamente? :-D

Sidereus1
"WiZaRd":
[quote="shinji"]

Come si fa la Matematica senza ragionare logicamente? :-D[/quote]

Con la calcolatrice. Per esempio, sulla mia calcolatrice risulta che $2^0=1$ e che $2^(0,000 000 000 1)=1$, quindi $2^x$ non è iniettiva.... :-D

@melia
"Sidereus":

Con la calcolatrice. Per esempio, sulla mia calcolatrice risulta che $2^0=1$ e che $2^(0,000 000 000 1)=1$, quindi $2^x$ non è iniettiva.... :-D

Spiritoso!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.