Stabilire se f appartiene all'intervallo

ciruz86
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un aiuto per risolvere questo dubbio.
In un esercizio, si chiede di verificare se una funzione ad es. così definita:
$f(x)={(arctan(2x),if x<=0),(1/(sqrt(x+4)+3),if x>0):}$
appartiene all'intervallo $[-1/2;5]$ e di calcolare l'integrale in tale intervallo.
Come faccio a dimostrare che la funzione appartiente all'intervallo?
l'integrazione si svolge sommando l'integrale tra -1/2 e 0 della prima funzione e l'integrale tra 0 e 5 della seconda funzione, giusto?

Risposte
lordb
Calcola il dominio di $f$...

ciruz86
Il dominio di f è tutto R, o sbagllio?

lordb
Se il dominio è tutto $RR$ dunque non c'è nessun problema (a parte una discontinuità a salto in $0$) quindi puoi integrare senza problemi come hai scritto tu.

gio73
Solo una questione di tipo lessicale: è corretto dire "una funzione appartiene ad un intervallo"?
Non sarebbe meglio scrivere "una funzione è definita in un intervallo?

ciruz86
Quindi basta confrontare il dominio di f con l'intervallo richiesto, ed eventualmente determinare se i punti di frontiera (in questo caso 0) sono punti di discontinuità. giusto?

Sk_Anonymous
"gio73":
Solo una questione di tipo lessicale: è corretto dire "una funzione appartiene ad un intervallo"?

In effetti pure a me è sorto il medesimo dubbio. Peccherò di ignoranza, ma non ho mai sentito dire che "una funzione appartiene ad un intervallo".

ciruz86
Vi assicuro che la consegna dell'esercizio dice proprio "stabilire se f appartiene a ..."

lordb
Vabbè (neanche io l'ho mai sentita) non è molto importante. Alla fine hai risolto il problema?

Plepp
"Delirium":
[quote="gio73"]Solo una questione di tipo lessicale: è corretto dire "una funzione appartiene ad un intervallo"?

In effetti pure a me è sorto il medesimo dubbio. Peccherò di ignoranza, ma non ho mai sentito dire che "una funzione appartiene ad un intervallo".[/quote]
Già...anzi, magari mi sbaglio, secondo me è pure errato dire così, se si sta parlando di insieme di definizione :?

Seneca1
A me verrebbe da dire che si stia parlando dell'immagine di $f$. Cioè si vuole provare che $\forall x \in RR$ , $f(x) \in [ - 1/2 , 5 ]$ (chiaramente la verifica fallisce perché $lim_(x -> -oo ) f(x) = - \pi/2 < - 1/2$ ).

Il significato del testo va chiarito, comunque.

gio73
Ciao Seneca,
questo esercizio non mi convince per niente e vorrei approfondire.
Allora ho provato a tracciare un grafico qualitativo della nostra funzione, mi viene divisa in due rami: quello a destra dello 0 è "compreso", è "contenuto", "appartiene" all'intervallo $(1/5; 0)$
quello a sinistra di 0 "sta" nell'intervallo $(-pi/2; 0]$

Dalla tua osservazione sono ondotta a pensare che gli estremi dell'intervallo $[-1/2; 5]$ vadano cercati sull'asse verticale...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.