Stabilire per quali valori di "a" e "b" la retta è tangente.

ciccolamattia1997
Buonasera, sono di fronte a questo quesito e purtroppo è nato un dubbio che chiederò alla fine; l'esercizio è il seguente:
Stabilire per quali valori di $a$ e $b$ la retta $f(x)=8x+7$ è la retta tangente alla funzione nel punto $x0=-1$.
$f(x)=$ $ax/(x^2+9)+b$

Le soluzioni dalla scheda dicono che devo trovare f'(x) e f(x); ma in base a quale criterio devo eguagliare l'una alla derivata e l'altra alla primitiva ?

Risposte
feddy
La derivata calcolata in $x_0$ esprime il coefficiente angolare della retta tangente.
Calcolati $f'(x_0)$ e imponi che tale retta sia "proprio" quella data dal testo

ciccolamattia1997
Quindi...

$f(x)=$ $\{(f(x)=-1),(f'(x)=3):}$

la derivata della funzione dovrebbe essere questa ?

$f'(x)=$$a(-x^2+9)/(x^2+9)^2+b$

gorgeous.george
Forse, puo' aiutarti a fare chiarezza anche usare una notazione diversa:
per esempio, chiama $g(x)$ la retta che vuoi dimostrare essere tangente alla funzione $f(x)$ in $x_0$, per certi valori di $a,b$.
Per il resto, segui il suggerimento di feddy.

G

@melia
La derivata è sbagliata, la derivata di una costante è 0, quindi $b$ non ci va.

Con la retta ti trovi anche la y del punto di tangenza: $y_0=8*(-1)+7= - 1$, quindi il punto di tangenza è $(-1, -1)$ e, inoltre, hai il coefficiente angolare della tangente, che vale 8.

La funzione deve passare per il punto di tangenza. Quindi $f(-1)= -1$ che diventa $ f(-1)=a(-1)/(-1+9)+b = -1$ e la sua derivata in -1 deve valere 8, $ f'(-1)=a(-1+9)/(1+9)^2 = 8$ metti a sistema e fai due conti ...

gorgeous.george
Stai facendo un po' di confusione:
sia $f(x)=ax/(x^2+9)+b$ la tua funzione, e sia $g(x)=8x+7$ la retta che vuoi dimostrare essere tangente ad $f(x)$ per opportuni valori di $a,b$.
Come ti ha detto feddy, sai che la retta tangente ad $f(x)$ in $x_0$ avra' coeffciente angolare $f^{\prime}(x_0)$.
L'esercizio ti chiede di trovare $a,b$ tali che la retta $g(x)$ sia la retta tangente ad $f(x)$ in $x_0$.
Quindi il coefficiente angolare di $g(x)$ dovra' essere uguale ad $f^{\prime}(x_0)$.
E la derivata che hai calcolato e' sbagliata, se non riesci a calcolarla da solo qui c'e' quella corretta:

edit: preceduto da @melia, segui il suo consiglio poiche' io non ho esplicitato di imporre il passaggio per il punto di tangenza, cosa che forse non avrei dovuto dare per scontata.

ciccolamattia1997
Ho fatto una confusione immensa a causa di quello stupido parametro b....grazie mille a tutti per la pazienza ed il tempo, ho capito perfettamente!! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.