Stabilire la natura di un punto critico
Abbiamo la funzione:
$f(x,y)=x^{4}+y^{4}-2x^{2}+4xy-2y^{2}$
il problema è che dopo avere determinato i suoi 3 punti critici ho trovato problemi nello stabilire la natura del punto (0,0) in quanto la matrice hessiana è semi-definita negativa.
Qualcuno mi saprebbe folgorare con un'idea su come studiare il segno della funzione f(x,y)-f(0,0)?
$f(x,y)=x^{4}+y^{4}-2x^{2}+4xy-2y^{2}$
il problema è che dopo avere determinato i suoi 3 punti critici ho trovato problemi nello stabilire la natura del punto (0,0) in quanto la matrice hessiana è semi-definita negativa.
Qualcuno mi saprebbe folgorare con un'idea su come studiare il segno della funzione f(x,y)-f(0,0)?
Risposte
Se non vedo male, prova a considerare la restrizione di $f$ a $y=sqrt2$ e a studiare il segno di $f(x,sqrt2)$ in un opportuno intorno di $O(0,0)$...

ok paolo ti credo
... ma in che maniera mi sarei dovuto accorgere di una cosa di queste?

"Paolo90":? ma i punti del tipo $(x,sqrt2)$ "stanno lontano da $(0,0)$. Mi sa che c'è un misprint.
Se non vedo male, prova a considerare la restrizione di $f$ a $y=sqrt2$ e a studiare il segno di $f(x,sqrt2)$ in un opportuno intorno di $O(0,0)$...
infatti .... avoglia io che stavo a pensarci -_-' .... allora consigli?
ma possibile che non si riesce a studiare il segno in un intorno di sto punto?
ma possibile che non si riesce a studiare il segno in un intorno di sto punto?
Ma sì, certo, scusatemi, non so che cavolo volevo dire: mi sono sbagliato e ho scritto una scemenza. Non me ne capacito, si vede che mi sono distratto. Mi scuso.
Johnny, ascolta: la tua funzione è $f(x,y)=x^4+y^4-2x^2+4xy-2y^2$.
Se tu la valuti lungo $y=0$, trovi $f(x,0)=x^4-2x^2$ che, come si può facilmente verificare, è negativa in un intorno dell'origine.
Invece, se consideri la restrizione "alla bisettrice", $y=x$, trovi $f(x,x)=2x^4$ che è sempre positiva.
Abbiamo trovato due direzioni lungo le quali la funzione assume segni diversi in un intorno dell'origine. E $f(0,0)=0$. A te le conclusioni.
E ancora scusa per la svista di prima.
Johnny, ascolta: la tua funzione è $f(x,y)=x^4+y^4-2x^2+4xy-2y^2$.
Se tu la valuti lungo $y=0$, trovi $f(x,0)=x^4-2x^2$ che, come si può facilmente verificare, è negativa in un intorno dell'origine.
Invece, se consideri la restrizione "alla bisettrice", $y=x$, trovi $f(x,x)=2x^4$ che è sempre positiva.
Abbiamo trovato due direzioni lungo le quali la funzione assume segni diversi in un intorno dell'origine. E $f(0,0)=0$. A te le conclusioni.
E ancora scusa per la svista di prima.

Paolo ti ringrazio ora ho capito veramente todos ^^ .... se prendo 30 e lode ti offro un caffè