Stabilire la convergenza di una serie
come posso stabilire la convergenza di questa serie?
$ sum_(n = 0 )^( oo )(3)^(n)sin (1/((4)^(n)+2)) $
grazie
$ sum_(n = 0 )^( oo )(3)^(n)sin (1/((4)^(n)+2)) $
grazie
Risposte
Emmmm...aggiusta un pò la formula,altrimenti non si capisce!
scusa stavo litigando un po' con il codice!
Non ti preoccupare! La prima condizione che devi verificare è che (condizione NECESSARIA) il limite del termine generale va a zero. Riesci a farlo?
sinceramente non so come risolvere la forma indeterminata
Guarda quando ti trovi in queste situazioni,il mio suggerimento è di vedere chi è il più "forte" tra i due! Un esponenziale mangia quasi tutti!

ahahha l'esponenziale è il leone delle funzioni! comunque io anche avrei risposto in questo modo solo che il dubbio mi è sorto usando wolfram che mi da come limite del termine uguale a 0! quindi una volta dimostrato che la successio non è convergente allora anche la successione delle sue somme parziali è non convergente.giusto?
Calcolate per bene il limite...
"Seneca":
Calcolate per bene il limite...
come lo posso calcolare?
non c'è più nessuno che potrebbe aiutarmi?
Come da regolamento, non sono ammessi "up" prima delle 24 ore; per questa volta passi visto che sei al sesto messaggio.
Per il tuo limite, tieni conto del fatto che $\sin t \sim t$ per $t\to 0$; se preferisci, puoi anche usare la disuguaglianza $|\sin t| \le |t| $ per ogni $t\in\RR$.
Per il tuo limite, tieni conto del fatto che $\sin t \sim t$ per $t\to 0$; se preferisci, puoi anche usare la disuguaglianza $|\sin t| \le |t| $ per ogni $t\in\RR$.
Mmm..il termine generale è infinitesimo perchè il seno va come il suo argomento.
E' corretto Seneca?
E' corretto Seneca?
Scusa Rigel,non avevo letto il tuo messaggio!