Stabilire convergenza integrale improprio da 0 a infinito

Eman71
Salve a tutti, non riesco a capire come studiare questo integrale per stabilirne la convergenza.

$ int_(0)^(\infty) (x^2 +1)/(3x^4 +3x+1) dx $

Risposte
feddy
Il confronto asintotico ti permette di concluedere in fretta... Quel rapporto come va a infinito?

Eman71
"feddy":
Il confronto asintotico ti permette di concluedere in fretta... Quel rapporto come va a infinito?

è asintotico a $ 1/(3x^2) $ per x che tende a infinito, però non andrebbe separato in due intervalli? ad esempio [0 ; 1[ e [1 ;$ \infty [ $ ?

feddy
Esatto. Ora puoi applicare i criteri che conosci, perché quell'integranda si sa come si comporta in entrambi quei due sottointervalli

Eman71
"feddy":
Esatto. Ora puoi applicare i criteri che conosci, perché quell'integranda si sa come si comporta in entrambi quei due sottointervalli

Una sola cosa non mi è molto chiara.. Posso considerare $ 1/3x^2 $ nei due intervalli oppure devo considerare tutta la funzione? Inoltre nell'intervallo [0;1[ $ 1/3x^2 $ è divergente e di conseguenza l'integrale non converge, o sbaglio?

feddy
No, per le proprietà degli integrali puoi "spezzare" l'intervallo...

Certo, se in una somma un integrale diverge, ovviamente anche la somma diverge.

Eman71
Si, intendevo posso spezzare l'intervallo anche dopo l'asintoticità? o fare il confronto asintotico prima non me lo permette?

feddy
Prima spezzi l'integrale, che è perfettamente lecito, e poi fai il confronto asintotico. Di solito si fa così. Ora non ho tempo di pensare a controesempi, ammesso che ce ne siano.

Eman71
Va bene grazie.

feddy
Prego !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.