Spiegazione su integrale
salve a tutti!
mi è stato chiesto di risolvere questo integrale:
$ int_0^pi sqrt(1-senx)dx $
nelle soluzione trovo:
$ int_0^pi sqrt(1-senx)dx = int_0^pi sqrt(1-sen^2x)/(sqrt(1+senx))dx = int_0^(pi/2)cosx/sqrt(1+senx)- int_(pi/2)^pi cosx/sqrt(1+senx) $
c'è qualcuno che mi può spiegare perchè devo spezzare l'integrale in questo modo?
mi è stato chiesto di risolvere questo integrale:
$ int_0^pi sqrt(1-senx)dx $
nelle soluzione trovo:
$ int_0^pi sqrt(1-senx)dx = int_0^pi sqrt(1-sen^2x)/(sqrt(1+senx))dx = int_0^(pi/2)cosx/sqrt(1+senx)- int_(pi/2)^pi cosx/sqrt(1+senx) $
c'è qualcuno che mi può spiegare perchè devo spezzare l'integrale in questo modo?
Risposte
ti avevo già consigliato di ripassare la trigonometria,tu mi avevi dato una risposta del cavolo ed io giustamente ti avevo mandato a quel paese
continua a restare nella tua ignoranza,che vai bene così
continua a restare nella tua ignoranza,che vai bene così
Perché $cosx=+-sqrt(1-sin^2x)$ e decidiamo il segno in base a quale intervallo ci troviamo.
"andar9896":
Perché $cosx=+-sqrt(1-sin^2x)$ e decidiamo il segno in base a quale intervallo ci troviamo.
ok fino a qui ci ero arrivato...io nn ho capito bene come è arrivato al secondo passaggio...ha moltiplicato sopra è sotto per $ sqrt(1+senx) $ ma poi perchè spezza l'integrale in 2 parti? cioè il primo compreso tra 0 e $ pi/2 $ e il secondo tra $ pi/2 $ e $ pi $ ?
Perché se $0<=x<=pi/2$ allora $sqrt(1-sin^2x)=cosx$ ed è uguale a $-cosx$ se $pi/2<=x<=pi$. Se non avessimo spezzato l'integrale saremmo stati incerti sul segno e non avremmo potuto continuare