Spiegazione di due limiti
salve,
nn riesco a capire xkè il lim per x->0+ di $((ln x) /(x^-1))$ sia uguale a 0 ed il lim per x->0+ di $ ((ln x)/(x)) $ sia uguale a - infinito
grazie per l'eventuale spiegazione.
nn riesco a capire xkè il lim per x->0+ di $((ln x) /(x^-1))$ sia uguale a 0 ed il lim per x->0+ di $ ((ln x)/(x)) $ sia uguale a - infinito
Risposte
"endurance":
salve,
$((ln x) /(x^-1))=xlogx=e^(log((ln x)x))=e^(loglogx+logx)=e^(log(logx))*e^logx$
nota quindi che $e^(log(logx))->1$ mentre $e^logx->0$ per $x->0^+$ e quindi il limite è zero.
in modo analogo il secondo
Per il primo puoi anche notare che
$lnx/(1/x)=(-ln(1/x))/(1/x)$
posto ora $1/x=t$ con $t->+oo$ hai
$-lnt/t$
ma saprai bene che $t$ è un infinito di ordine superiore rispetto a $lnt$
Per il secondo operiamo allo stesso modo, per sfruttare la scala degli infiniti.
$lnx/x=(-ln(1/x))/x$
posto ora $t=1/x$ si ha che $x=1/t$ e che $t->+oo$ se $xto 0$
Perciò ottieni
$-lnt/(1/t)=-t*lnt$
Si vede che i sue fattori vanno a più infinito, ma il meno davanti fa sì che il risultato finale sia meno infinito.
Ho omesso le diciture di limite.
Ciao.
$lnx/(1/x)=(-ln(1/x))/(1/x)$
posto ora $1/x=t$ con $t->+oo$ hai
$-lnt/t$
ma saprai bene che $t$ è un infinito di ordine superiore rispetto a $lnt$
Per il secondo operiamo allo stesso modo, per sfruttare la scala degli infiniti.
$lnx/x=(-ln(1/x))/x$
posto ora $t=1/x$ si ha che $x=1/t$ e che $t->+oo$ se $xto 0$
Perciò ottieni
$-lnt/(1/t)=-t*lnt$
Si vede che i sue fattori vanno a più infinito, ma il meno davanti fa sì che il risultato finale sia meno infinito.
Ho omesso le diciture di limite.
Ciao.
Per il primo limite non ho niente da aggiugere alle dettagliate spiegazioni di fu^2 e Steven
ma per il secondo sì
$lim_( x->0+) ((ln x)/(x)) $ non è una forma indeterminata, è un rapporto $(-oo)/o^+=(-oo)*1/o^+=(-oo)*(+oo)=-oo$ !
ma per il secondo sì
$lim_( x->0+) ((ln x)/(x)) $ non è una forma indeterminata, è un rapporto $(-oo)/o^+=(-oo)*1/o^+=(-oo)*(+oo)=-oo$ !

Cavolo è vero, ritiro tutto!
Ciao.

Ciao.