Spazio Integrali Lulù

Lulù110
Salve a tutti, nn so se qualcuno si ricorda di me, devo sostenere l'esame di analisi 1 ed ho un professore molto particolare che ottiene risultati tutti suoi. Ritrovando gli stessi esercizi in alcuni libri infatti i risultati sono diversi.

Questo è lo spazio integrali per dubbi che possono venirmi visto che ho l'esame lunedi.. :shock:

Per favore qualcuno mi dic ecome gli risulta l'integrale

integrale di ((radice di 2) / (radice di( 2*x^2 + 2 )

Risposte
cozzataddeo
Se ho capito bene, l'integrale è pressocché immediato:

$int sqrt2/(sqrt(2x^2+2))dx=int sqrt2/(sqrt2 sqrt(x^2+1))dx=int 1/(sqrt(x^2+1))dx=arcsenhx+c$

Lulù110
perfetto.. l'integrale è proprio questo. il prof arriva fino all'ultim passaggio e poi il risultato finale a lui viene log (x + (radice di (x^2 + 1 ) . E questo come altri risultati strani nn so proprio da dove arrivi. tra l'altro mi pare pure che si aun integrale notevile quindi voglio dire..

haunted85
Il derive da lo stesso risultato del tuo prof...

Lulù110
ed è assurdo.. nn capisco..

haunted85
Allora il tuo integrale

$int sqrt(2)/sqrt(2x^2+2) dx = int sqrt(2/(2x^2+2)) dx = int dx/(sqrt(x^2+1)) = arcsinhx +c = log|x+sqrt(x^2+1)| +c $

essendo

$int dx/sqrt((x^2+a^2)) = arcsinh(x/a) = log|x+sqrt(x^2+a^2)| $

tavole utili qui --> http://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_deg ... rrazionali

Saluti

Lulù110
grazie mille mille!! :)

cozzataddeo
Per definizione di seno iperbolico si ha

$y=senhx=(e^x-e^(-x))/2$

Essendo la funzione seno iperbolico monotona crescente, essa è invertibile su tutto $RR$. Risulta

$y=(e^x-e^(-x))/2 \quad ; \quad 2ye^x=e^(2x)-1 \quad ; \quad e^(2x)-2ye^x-1=0 \quad ; \quad e^x=y+-sqrt(y^2+1)$

e scartando la soluzione con il $-$ in quanto negativa si ottiene

$x=log(y+sqrt(y^2+1))$

Perciò

$arcsenhx = log(x+sqrt(x^2+1))$

Lulù110
sei stata chiarissima grazie... era il passaggio che mi mancava.. adesso ne ho una visione più completa ^__^

cozzataddeo
"Lulù":
sei stata chiarissima grazie... era il passaggio che mi mancava.. adesso ne ho una visione più completa ^__^

Di niente.

P.S.: fa un certo effetto essere scambiato per una lei, anche se il mio nick effettivamente è un po' ambiguo... :)

Lulù110
ops scusa :oops:

cozzataddeo
Di niente, ci mancherebbe! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.