Spazi lp
Salve a tutti,
sono uno studente di matematica della sapienza di roma alle prese con l' ultimo, insuperabile a quanto sembra scoglio esame prima della laurea: Analisi Reale.
Mi servirebbe capire meglio la dimostrazione sulla completezza degli spazi lp. Se qualcuno di voi potesse illustrarmela in modo dettagliato mi sarebbe di grande aiuto. Grazie!
sono uno studente di matematica della sapienza di roma alle prese con l' ultimo, insuperabile a quanto sembra scoglio esame prima della laurea: Analisi Reale.
Mi servirebbe capire meglio la dimostrazione sulla completezza degli spazi lp. Se qualcuno di voi potesse illustrarmela in modo dettagliato mi sarebbe di grande aiuto. Grazie!
Risposte
La dimostrazione c'è su tutti i libri di Analisi Reale (dal Rudin a scendere), quindi non c'è motivo di riscriverla qui passo passo... Piuttosto, quali sono i passaggi che non riesci a capire? Dove ti blocchi?
cmq adesso sono riuscito a capire bn la dimostrazione grazie lo stesso.
Ho il rudin qui davanti a me ma c é la dim del fatto ke $L^p$ é completo ma nn del fatto ke $l^p$ lo é...forse mi saro' ciecato...controllero' meglio..comunque cm t ho dtt adesso m é molto piu' kiaro...mi ero impicciato su un passaggio...grazie lo stesso
Ho il rudin qui davanti a me ma c é la dim del fatto ke $L^p$ é completo ma nn del fatto ke $l^p$ lo é...forse mi saro' ciecato...controllero' meglio..comunque cm t ho dtt adesso m é molto piu' kiaro...mi ero impicciato su un passaggio...grazie lo stesso
1) Per favore scrivi in italiano evitando, se ti è possibile, le abbreviazioni stile sms.
2) Sul Rudin viene dimostrato che $L^p(\mu)$ è completo per ogni misura positiva $\mu$. Visto che \(\ell^p\) non è altro che $L^p(\mu)$ con $\mu$ la counting measure sui naturali...
2) Sul Rudin viene dimostrato che $L^p(\mu)$ è completo per ogni misura positiva $\mu$. Visto che \(\ell^p\) non è altro che $L^p(\mu)$ con $\mu$ la counting measure sui naturali...
ok risolto...grazie