Spazi di Banach con duali isomorfi
Mi ero posto questa domanda qualche anno fa e non sono mai riuscito a risolvervi. Forse qualcuno conosce/trova la risposta:
Esistono due spazi di Banach, uno separabile e uno no, tali che i loro duali siano isomorfi?
Ps. per isomorfismo fra spazi di Banach intendo un omeomorfismo lineare.
Esistono due spazi di Banach, uno separabile e uno no, tali che i loro duali siano isomorfi?
Ps. per isomorfismo fra spazi di Banach intendo un omeomorfismo lineare.
Risposte
Mmmmm... \(c_0\) ed \(\ell^\infty\)?
Se non erro, essi hanno lo stesso duale, i.e. \(\ell^1\); inoltre il primo è separabile (la classe \(c_{00}(\mathbb{Q})\) è numerabile e densa in \(c_0\)) ed il secondo non lo è.
Se non erro, essi hanno lo stesso duale, i.e. \(\ell^1\); inoltre il primo è separabile (la classe \(c_{00}(\mathbb{Q})\) è numerabile e densa in \(c_0\)) ed il secondo non lo è.
il duale di $\ell^\infty$ e' $\ell^1$??
P.s. il duale non puo' essere separabile, visto che e' noto che se il duale e' separabile allora anche il preduale lo e'.
P.s. il duale non puo' essere separabile, visto che e' noto che se il duale e' separabile allora anche il preduale lo e'.
"gugo82":
Mmmmm... \(c_0\) ed \(\ell^\infty\)?
Buona idea, però mi sa che il duale di \(\ell^{\infty}\) non è \(\ell^1\). Mi ricordo di averne letto a proposito qui:
http://math.stackexchange.com/q/43365/8157
in uno dei commenti dei t.b. si parla del fatto che la sfera unitaria del duale di \(\ell^\infty\) non è sequenzialmente separabile, e perciò questo duale non può essere \(\ell^1\).
@uber & dissonance: Vero.
Il duale di \(\ell^\infty\) è imparentato con la classe delle misure finitamente additive su \(\mathbb{N}\), se non sbaglio di nuovo... Ma vado a memoria, quindi la probabilità è alta.
Il duale di \(\ell^\infty\) è imparentato con la classe delle misure finitamente additive su \(\mathbb{N}\), se non sbaglio di nuovo... Ma vado a memoria, quindi la probabilità è alta.

Il duale di $l^\infty$ NON puo' essere $l^1$ perche' $l^1$ e' separabile!!
Mi hanno suggerito l'esempio, ma non ho la dimostrazione su due piedi, ma non penso sia complicata usando il teorema di rappresentazione di Riesz: $C[0,1]$ e $C[0,1]\oplus c_0(\mathbb R)$ hanno duali isomorfi.
P.s. e' impossibile trovare l'esempio con $l^\infty$ perche' e' un'algebra di von Neumann e quindi ha sostanzialmente un unico preduale.
Mi hanno suggerito l'esempio, ma non ho la dimostrazione su due piedi, ma non penso sia complicata usando il teorema di rappresentazione di Riesz: $C[0,1]$ e $C[0,1]\oplus c_0(\mathbb R)$ hanno duali isomorfi.
P.s. e' impossibile trovare l'esempio con $l^\infty$ perche' e' un'algebra di von Neumann e quindi ha sostanzialmente un unico preduale.
"Valerio Capraro":
Il duale di $l^\infty$ NON puo' essere $l^1$ perche' $l^1$ e' separabile!!
-.- Avevo capito, uber... -.-
"Valerio Capraro":
Allora... \(C^\prime =BV\) e fin qui non ci piove.
Ma \((C\oplus c_0)^\prime\)? Direi \((C\oplus c_0)^\prime=BV\oplus \ell^1\), no?
A questo punto si dovrebbe trovare un isomorfismo tra \(BV\) e \(BV\oplus \ell^1\)... Che non mi pare proprio immediata come cosa.
Forse si deve usare qualche decomposizione per le funzioni \(BV\)?
Tipo, prendere come pezzo in \(\ell^1\) qualcosa collegato ai salti di discontinuità?
Non sono del tutto convinto che il duale della somma diretta sia la somma diretta dei duali.. una dimostrazione?
notare che non e' $c_0(\mathbb N)$, ma $c_0(\mathbb R)$ (altrimenti la somma diretta sarebbe ancora separabile), il cui duale NON dovrebbe essere $L^1(\mathbb R)$...
notare che non e' $c_0(\mathbb N)$, ma $c_0(\mathbb R)$ (altrimenti la somma diretta sarebbe ancora separabile), il cui duale NON dovrebbe essere $L^1(\mathbb R)$...
"Valerio Capraro":
Non sono del tutto convinto che il duale della somma diretta sia la somma diretta dei duali.. una dimostrazione?
Vero, vero. L'identificazione è \((f+g)(x, y)=f(x)+g(y)\) per \(f \in X^\star, g \in Y^\star, x\in X, y \in Y\). Se ti servono dettagli vedi su Gilardi:
post398002.html#p398002
Teorema 3.10. (editato... Ho la vecchia versione di quelle dispense.)
"Valerio Capraro":
Correggimi se sbaglio, perché è da tanto che non ho sottomano questa roba.
P.S.: Sulle dispense di Gilardi segnalate da dissonance, questo risultato è il 3.10 a pagina 60.
"Valerio Capraro":
Qui non capisco il ruolo dell'insieme numerico tra parentesi... Per me $c_0(\mathbb{R})$ è lo spazio delle successioni infinitesime di numeri reali, quindi non riesco a dare un senso serio a $c_0(\mathbb{N})$.