Spazi di Banach con duali isomorfi

Principe2
Mi ero posto questa domanda qualche anno fa e non sono mai riuscito a risolvervi. Forse qualcuno conosce/trova la risposta:

Esistono due spazi di Banach, uno separabile e uno no, tali che i loro duali siano isomorfi?

Ps. per isomorfismo fra spazi di Banach intendo un omeomorfismo lineare.

Risposte
gugo82
Mmmmm... \(c_0\) ed \(\ell^\infty\)?
Se non erro, essi hanno lo stesso duale, i.e. \(\ell^1\); inoltre il primo è separabile (la classe \(c_{00}(\mathbb{Q})\) è numerabile e densa in \(c_0\)) ed il secondo non lo è.

Principe2
il duale di $\ell^\infty$ e' $\ell^1$??

P.s. il duale non puo' essere separabile, visto che e' noto che se il duale e' separabile allora anche il preduale lo e'.

dissonance
"gugo82":
Mmmmm... \(c_0\) ed \(\ell^\infty\)?
Se non erro, essi hanno lo stesso duale, i.e. \(\ell^1\); inoltre il primo è separabile (la classe \(c_{00}(\mathbb{Q})\) è numerabile e densa in \(c_0\)) ed il secondo non lo è.

Buona idea, però mi sa che il duale di \(\ell^{\infty}\) non è \(\ell^1\). Mi ricordo di averne letto a proposito qui:

http://math.stackexchange.com/q/43365/8157

in uno dei commenti dei t.b. si parla del fatto che la sfera unitaria del duale di \(\ell^\infty\) non è sequenzialmente separabile, e perciò questo duale non può essere \(\ell^1\).

gugo82
@uber & dissonance: Vero.
Il duale di \(\ell^\infty\) è imparentato con la classe delle misure finitamente additive su \(\mathbb{N}\), se non sbaglio di nuovo... Ma vado a memoria, quindi la probabilità è alta. :?

Principe2
Il duale di $l^\infty$ NON puo' essere $l^1$ perche' $l^1$ e' separabile!!

Mi hanno suggerito l'esempio, ma non ho la dimostrazione su due piedi, ma non penso sia complicata usando il teorema di rappresentazione di Riesz: $C[0,1]$ e $C[0,1]\oplus c_0(\mathbb R)$ hanno duali isomorfi.

P.s. e' impossibile trovare l'esempio con $l^\infty$ perche' e' un'algebra di von Neumann e quindi ha sostanzialmente un unico preduale.

gugo82
"Valerio Capraro":
Il duale di $l^\infty$ NON puo' essere $l^1$ perche' $l^1$ e' separabile!!

-.- Avevo capito, uber... -.-

"Valerio Capraro":
Mi hanno suggerito l'esempio, ma non ho la dimostrazione su due piedi, ma non penso sia complicata usando il teorema di rappresentazione di Riesz: $C[0,1]$ e $C[0,1]\oplus c_0(\mathbb R)$ hanno duali isomorfi.

Allora... \(C^\prime =BV\) e fin qui non ci piove.
Ma \((C\oplus c_0)^\prime\)? Direi \((C\oplus c_0)^\prime=BV\oplus \ell^1\), no?

A questo punto si dovrebbe trovare un isomorfismo tra \(BV\) e \(BV\oplus \ell^1\)... Che non mi pare proprio immediata come cosa.
Forse si deve usare qualche decomposizione per le funzioni \(BV\)?
Tipo, prendere come pezzo in \(\ell^1\) qualcosa collegato ai salti di discontinuità?

Principe2
Non sono del tutto convinto che il duale della somma diretta sia la somma diretta dei duali.. una dimostrazione?

notare che non e' $c_0(\mathbb N)$, ma $c_0(\mathbb R)$ (altrimenti la somma diretta sarebbe ancora separabile), il cui duale NON dovrebbe essere $L^1(\mathbb R)$...

dissonance
"Valerio Capraro":
Non sono del tutto convinto che il duale della somma diretta sia la somma diretta dei duali.. una dimostrazione?

Vero, vero. L'identificazione è \((f+g)(x, y)=f(x)+g(y)\) per \(f \in X^\star, g \in Y^\star, x\in X, y \in Y\). Se ti servono dettagli vedi su Gilardi:

post398002.html#p398002

Teorema 3.10. (editato... Ho la vecchia versione di quelle dispense.)

gugo82
"Valerio Capraro":

Correggimi se sbaglio, perché è da tanto che non ho sottomano questa roba.

P.S.: Sulle dispense di Gilardi segnalate da dissonance, questo risultato è il 3.10 a pagina 60.

"Valerio Capraro":
notare che non e' $c_0(\mathbb N)$, ma $c_0(\mathbb R)$ (altrimenti la somma diretta sarebbe ancora separabile), il cui duale NON dovrebbe essere $L^1(\mathbb R)$...

Qui non capisco il ruolo dell'insieme numerico tra parentesi... Per me $c_0(\mathbb{R})$ è lo spazio delle successioni infinitesime di numeri reali, quindi non riesco a dare un senso serio a $c_0(\mathbb{N})$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.