Sottigliezza su studio di funzione
Salve a tutti ragazzi, è da un po di giorni che mi si pone davanti lo stesso problema e mi è sembrata ora di risolverlo 
Allora faccio un esempio, ho una funzione il cui dominio è ${x in RR : 1/2<=x<1} $ Ora, il dominio della derivata prima della funzione è ${x in RR : 1/2
Quello che mi chiedo è può esistere un punto angoloso o cuspidale in corrispondenza di $\x=1/2$?
Grazie mille
Vito L

Allora faccio un esempio, ho una funzione il cui dominio è ${x in RR : 1/2<=x<1} $ Ora, il dominio della derivata prima della funzione è ${x in RR : 1/2
Grazie mille
Vito L
Risposte
Non so se ho capito la tua domanda.... un punto angolo può esistere dovunque.
Che problemi ti da 1/2 ?
Che problemi ti da 1/2 ?
Si ma in questo caso in effetti non può esistere. Per avere un punto angoloso ci vogliono sia la derivata destra sia la derivata sinistra, e qui chiaramente non c'è la derivata sinistra. Fatti sempre un disegnino, per capire queste cose.
Comunque, sono quisquilie. A scuola superiore sono fissati con queste caratterizzazioni: delle discontinuità, dei punti di non derivabilità... Ma in realtà non sono poi cose tanto importanti.
Comunque, sono quisquilie. A scuola superiore sono fissati con queste caratterizzazioni: delle discontinuità, dei punti di non derivabilità... Ma in realtà non sono poi cose tanto importanti.
"Quinzio":
Non so se ho capito la tua domanda.... un punto angolo può esistere dovunque.
Che problemi ti da 1/2 ?
Grazie della risposta Quinzio

"dissonance":
Si ma in questo caso in effetti non può esistere. Per avere un punto angoloso ci vogliono sia la derivata destra sia la derivata sinistra, e qui chiaramente non c'è la derivata sinistra. Fatti sempre un disegnino, per capire queste cose.
Grazie anche a te dissonance