Sottigliezza su studio di funzione

Vito L
Salve a tutti ragazzi, è da un po di giorni che mi si pone davanti lo stesso problema e mi è sembrata ora di risolverlo :)

Allora faccio un esempio, ho una funzione il cui dominio è ${x in RR : 1/2<=x<1} $ Ora, il dominio della derivata prima della funzione è ${x in RR : 1/2 Quello che mi chiedo è può esistere un punto angoloso o cuspidale in corrispondenza di $\x=1/2$?

Grazie mille
Vito L

Risposte
Quinzio
Non so se ho capito la tua domanda.... un punto angolo può esistere dovunque.
Che problemi ti da 1/2 ?

dissonance
Si ma in questo caso in effetti non può esistere. Per avere un punto angoloso ci vogliono sia la derivata destra sia la derivata sinistra, e qui chiaramente non c'è la derivata sinistra. Fatti sempre un disegnino, per capire queste cose.

Comunque, sono quisquilie. A scuola superiore sono fissati con queste caratterizzazioni: delle discontinuità, dei punti di non derivabilità... Ma in realtà non sono poi cose tanto importanti.

Vito L
"Quinzio":
Non so se ho capito la tua domanda.... un punto angolo può esistere dovunque.
Che problemi ti da 1/2 ?

Grazie della risposta Quinzio :) Il problema è che per $\x=1/2$ non è definito ad esempio il limite della derivatra prima per $\x---->1/2-$ che io utilizzo per trovare rispettivamente un punto angoloso o cuspidale!

"dissonance":
Si ma in questo caso in effetti non può esistere. Per avere un punto angoloso ci vogliono sia la derivata destra sia la derivata sinistra, e qui chiaramente non c'è la derivata sinistra. Fatti sempre un disegnino, per capire queste cose.

Comunque, sono quisquilie. A scuola superiore sono fissati con queste caratterizzazioni: delle discontinuità, dei punti di non derivabilità... Ma in realtà non sono poi cose tanto importanti.

Grazie anche a te dissonance :) il problema è che io sono iscritto al secondo anno di Matematica :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.