Sostituzione - integrazione per parti integrale indefinito

jigen45
Ciao ragazzi! Due quesiti mi chiedono:

1- Giustificazione della formula di integrazione per sostituzione per un integrale indefinito.
2- Giustificazione della formula di integrazione per parti per un integrale indefinito.

La dimostrazione del perché si possano utilizzare questi due metodi per gli integrali indefiniti non l'ho trovata. Potete darmi una mano? Grazie mille in anticipo! :D

Risposte
gugo82
Se ti dico formula di derivazione della funzione composta e del prodotto, cosa ne trai?

jigen45
Per quanto riguarda la formula per parti quindi posso utilizzare la regola della derivata del prodotto, poi integro entrambi i membri e alla fine li scambio ed ottengo la formula, giusto? È sufficiente? :D

Riguardo alla formula per sostituzione, ho presente quella inerente gli integrali definiti, ovvero che se esiste $g(x)$ differenziabile in un intervallo $[a,b]$ e se $g(a)=A$ e se $g(b)=B$ e se esiste una $f(x)$ continua nell'immagine di $g(x)$, allora:

$ int_a^bf(g(x))cdotg'(x)dx=int_A^Bf(u)du $

Ma per l'integrale indefinito?

P.S. Anche perché "giustificazione" sta per "dimostrazione", giusto?

Grazie! :D

victory92
quella di sostituzione la dimostri dalla regola di derivazione della funzione composta. cioè:
$ D_x[f(g(x))]=f'(g(x))*g'(x)=>f(g(x))=intf'(g(x))*g'(x)dx $
quella per parti dalla regola del prodotto:
$ D_x[f(x)g(x)]=f'(x)g(x)+f(x)g'(x)=>f(x)g(x)=intf'(x)g(x)dx+intf(x)g'(x)dx=> $
$ intf'(x)g(x)dx=f(x)g(x)-intf(x)g'(x)dx $

jigen45
Oddio ho scambiato i nomi dei due metodi nel messaggio precedente. Messaggio modificato. Okay, quindi quando mi chiede di giustificare, ovvero di dimostrare, questo devo fare e nient'altro.. giusto? :) Grazie!

victory92
si si non vedo che altro puoi fare. poi non so... studio ingegneria meccanica non sono un matematico... (sigh)

jigen45
Bè non ti preoccupare se per quello io sto molto indietro rispetto a te.. Grazie per la dritta! :D
:smt023

gugo82
Fossi in te, jigen45, citerei ad esempio questo teorema:
Siano \(f,g:I\to \mathbb{R}\) funzioni derivabili nell'intervallo \(I\subseteq \mathbb{R}\).
Per ogni primitiva \(\Phi\) di \(fg^\prime\) esiste un'unica primitiva \(\Psi\) di \(f^\prime g\) tale che:
\[ \tag{1}
\Phi = fg - \Psi\; .
\]
La (1) di solito si scrive meno formalmente come segue:
\[
\int f(x)\ g^\prime (x)\ \text{d} x = f(x)\ g(x) - \int f^\prime (x)\ g(x)\ \text{d} x
\]
e quest'ultima relazione è nota come formula di integrazione indefinita per parti.

La dimostrazione della (1) è banale e si basa su un'applicazione della formula di derivazione del prodotto e sull'uso della definizione di "primitiva".

Per quanto concerne la sostituzione, esiste un teorema analogo ma molto più semplice:
Siano \(I,J\) due intervalli, \(f:I\to \mathbb{R}\) una funzione continua ed \(u:J\to I\) derivabile.
Per ogni primitiva \(F\) di \(f\), la funzione \(\Theta\) definita in \(J\) dall'assegnazione:
\[ \tag{2}
\Theta (x) =F(u(x))
\]
è una primitiva di \((f\circ u)\ u^\prime\).[nota]La funzione \((f\circ u)\ u^\prime\) è quella definita in \(J\) dall'assegnazione \(x\mapsto f(u(x))\ u^\prime (x)\).[/nota]
La (2) di solito si scrive meno formalmente come segue:
\[
\int f( u(x))\ u^\prime (x)\ \text{d} x \stackrel{u=u(x)}{=} \int f (u)\ \text{d} u
\]
e quest'ultima relazione è nota come formula di integrazione indefinita per sostituzione.

Anche qui la dimostrazione è banale e te la lascio per esercizio.

jigen45
Benissimo! Era proprio quello che cercavo! Grazie mille ancora gugo82, sei un fuoriclasse! :D

victory92
"jigen45":
Benissimo! Era proprio quello che cercavo! Grazie mille ancora gugo82, sei un fuoriclasse! :D

che ti dicevo? ecco qual'è la differenza tra un matematico e un ingegnere :cry: (vabbè che ancora non sono neanche laureato... ma lasciamo perdere questi dettagli :-D )

jigen45
Ma no.. Ovviamente grazie mille anche a te, victory92! Ci hai preso anche tu eh :D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.