Soprasoluzioni dei problemi di Cauchy

dissonance
Sia [tex]f(t,x)[/tex] una funzione continua in un opportuno aperto di [tex]\mathbb{R}^2[/tex], al quale appartenga il punto [tex](t_0, x_0)[/tex]. Se abbiamo due funzioni [tex]x(t), x_+(t)[/tex] definite in un intorno destro di [tex]t_0[/tex] e tali che

[tex]$\begin{\displaymath} \begin{cases} \dot{x}(t)=f(t, x) \\ x(t_0)=x_0 \end{cases};\qquad \begin{cases} \dot{x}_+(t)>f(t, x) \\ x(t_0) \ge x_0 \end{cases}[/tex]

allora [tex]x_+(t) > x(t)[/tex] per ogni [tex]t > t_0[/tex]. La dimostrazione è molto semplice: definiamo una applicazione [tex]\Delta(t)=x_+(t)-x(t)[/tex], osservando che essa ha la proprietà

[tex]$\Delta(t_1)=0 \Rightarrow \dot{\Delta}(t_1)>0[/tex] e che [tex]\Delta(t_0) \ge 0[/tex].

Si vede facimente che questa funzione è sempre positiva in tutto l'intorno destro di [tex]t_0[/tex] nel quale è definita. In tutte le dimostrazioni di questo fatto che mi sono venute in mente, però, è sempre entrata in modo essenziale l'ipotesi

[tex]\dot{x}_+(t)>f(t, x)[/tex], in cui la disuguaglianza ha il segno di maggiore stretto.

Domanda Vale un risultato analogo con il segno di maggiore o uguale? Sono sicuro che la risposta sia sì se si assume che [tex]f[/tex] verifichi una condizione di Lipschitz rispetto alla seconda variabile (*), cosa non necessaria con il segno di maggiore stretto. Senza questa ipotesi di Lipschitzianità, il risultato con il maggiore o uguale può fallire?

Risposte
ViciousGoblin
Se capisco bene la domanda da quanto dici dovrebbe seguire che due soluzioni della stessa equazione con lo stesso dato iniziale dovrebbero coincidere
(dato che ognuna dovrebbe essere maggiore o eguale dell'altra)

Mi pare allora che per trovare un controesempio basti considerare due soluzioni distinte dellì'equazione
$y'=\sqrt{y}$ con condizione iniziale $y(0)=0$.

dissonance
Oh benissimo, grazie VG. Esplicitamente possiamo prendere $y_1(x)=0, y_2(x)=(x^2)/4$ per ogni $x>=0$. Entrambe sono soluzioni, e quindi anche soprasoluzioni (con il maggiore o uguale), di ${(y'=sqrt(y)), (y(0)=0):}$. Se valesse la disuguaglianza del primo post avremmo $y_1(x)<=y_2(x)<=y_1(x)$, ovvero $x^2=0$, per ogni $x>=0$.

In effetti cercando meglio ho trovato un riferimento: questa disuguaglianza vale con il simbolo di maggiore o uguale a patto che il problema di Cauchy verifichi un teorema di unicità delle soluzioni. Ecco perché gli autori che ho citato richiedono la Lipschitzianità, con cui la dimostrazione è anche piuttosto semplice.

j18eos
Infatti, $\sqrt{y(x)}$ non è lipscitziana in ogni intorno con $y\geq0$ di $(0;0)$ (rispetto alla $y$)!
Ci avevo pensato anch'io e sui miei appunti l'ho ritrovato tale esempio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.