Sommatorie e progressione geometrica
Buonasera a tutti, mi trovo in grande difficoltà qualcuno potrebbe aiutarmi a capire tutti i passaggi eseguiti in questa dimostrazione. Le proprietà delle sommatorie che sono state applicate sono: prodotto per una costante, scomposizione di una sommatoria e traslazione di indici. Gli argomenti in questione sono le sommatorie e la progressione geometrica (Materia: Analisi Matematica 1). Vi ringrazio in anticipo!
$(1 - q) \sum_{k = 0}^n (q^k) = 1 - q^{n + 1} $
$ (1 - q) \sum_{k = 0}^n (q^k) = \sum_{k = 0}^n q^k - q \sum_{k = 0}^n q^{k} = \sum_{k = 0}^n q^k - \sum_{k = 0}^n q^{k + 1} $
$ = \sum_{k = 0}^n q^k - \sum_{k = 1}^{n + 1} q^k = 1 + \sum_{k = 1}^n q^k - (\sum_{k = 1}^n q^k + q^{n + 1}) $
$ = 1 + \sum_{k = 1}^n q^k - \sum_{k = 1}^n q^k - q^{n + 1} = 1 - q^{n + 1} $
$ (1 - q) \sum_{k = 0}^n (q^k) = \sum_{k = 0}^n q^k - q \sum_{k = 0}^n q^{k} = \sum_{k = 0}^n q^k - \sum_{k = 0}^n q^{k + 1} $
$ = \sum_{k = 0}^n q^k - \sum_{k = 1}^{n + 1} q^k = 1 + \sum_{k = 1}^n q^k - (\sum_{k = 1}^n q^k + q^{n + 1}) $
Risposte
Il crossposting è vietato, elimina l'altro messaggio fotocopia di questo.
Inoltre non si mettono foto che poi spariscono ma vanno scritte le formule.
Quali sono i passaggi che non sono chiari? Non dirmi tutti ...
"axpgn":
Il crossposting è vietato, elimina l'altro messaggio fotocopia di questo.
Ho eliminato l'altro messaggio... per quanto riguarda le foto sto riscontrando delle difficoltà nel scrivere l'esercizio sotto forma di formula!

"axpgn":
Quali sono i passaggi che non sono chiari? Non dirmi tutti ...
Gli ultimi tre passaggi...
Ciao gigiulbi,
Benvenut* sul forum!
Considerando che sei ai tuoi primi messaggi, ti scrivo io quanto dovresti scrivere al posto delle immagini nel tuo OP:
Ti risponderò solo dopo che avrai eliminato le immagini dall'OP.
$(1 - q) \sum_{k = 0}^n (q^k) = \sum_{k = 0}^n q^k - q \sum_{k = 0}^n q^{k} = \sum_{k = 0}^n q^k - \sum_{k = 0}^n q^{k + 1} = $
$ = \sum_{k = 0}^n q^k - \sum_{k = 1}^{n + 1} q^k = 1 + \sum_{k = 1}^n q^k - (\sum_{k = 1}^n q^k + q^{n + 1}) = $
Benvenut* sul forum!
Considerando che sei ai tuoi primi messaggi, ti scrivo io quanto dovresti scrivere al posto delle immagini nel tuo OP:
$(1 - q) \sum_{k = 0}^n (q^k) = \sum_{k = 0}^n q^k - q \sum_{k = 0}^n q^{k} = \sum_{k = 0}^n q^k - \sum_{k = 0}^n q^{k + 1} = $
$ = \sum_{k = 0}^n q^k - \sum_{k = 1}^{n + 1} q^k = 1 + \sum_{k = 1}^n q^k - (\sum_{k = 1}^n q^k + q^{n + 1}) = $
$(1 - q) \sum_{k = 0}^n (q^k) = \sum_{k = 0}^n q^k - q \sum_{k = 0}^n q^{k} = \sum_{k = 0}^n q^k - \sum_{k = 0}^n q^{k + 1} = $ $ = \sum_{k = 0}^n q^k - \sum_{k = 1}^{n + 1} q^k = 1 + \sum_{k = 1}^n q^k - (\sum_{k = 1}^n q^k + q^{n + 1}) = $ $ = 1 + \sum_{k = 1}^n q^k - \sum_{k = 1}^n q^k - q^{n + 1} = 1 - q^{n + 1} $
"pilloeffe":
Ciao gigiulbi,
Benvenut* sul forum!
$(1 - q) \sum_{k = 0}^n (q^k) = \sum_{k = 0}^n q^k - q \sum_{k = 0}^n q^{k} = \sum_{k = 0}^n q^k - \sum_{k = 0}^n q^{k + 1} = $ $ = \sum_{k = 0}^n q^k - \sum_{k = 1}^{n + 1} q^k = 1 + \sum_{k = 1}^n q^k - (\sum_{k = 1}^n q^k + q^{n + 1}) = $ $ = 1 + \sum_{k = 1}^n q^k - \sum_{k = 1}^n q^k - q^{n + 1} = 1 - q^{n + 1} $
Buonasera pilloeffe, ho cancellato le foto ed ho anche copiato i codici che ha scritto nel testo. La ringrazio in anticipo!

"gigiulbi":
ho cancellato le foto ed ho anche copiato i codici che ha scritto nel testo. La ringrazio in anticipo!
Ottimo, ma non mi dare del lei che sul forum non si usa e poi mi fai sentire anche più vecchio di quello che sono...

Gli ultimi 3 passaggi:
$1 + \sum_{k = 1}^n q^k - (\sum_{k = 1}^n q^k + q^{n + 1}) $
Nella prima sommatoria ha semplicemente scritto esplicitamente il primo termine (quello per $k = 0 $), quindi resta la sommatoria dei termini per $k $ che va da $1$ a $n$; nella seconda sommatoria invece ha scritto esplicitamente l'ultimo termine, quello che si ottiene per $k = n + 1 $. Perché fa questo? Perché così le due sommatorie del passaggio successivo sono uguali, ma con segno opposto:
$1 + \sum_{k = 1}^n q^k - \sum_{k = 1}^n q^k - q^{n + 1} $
Sicché si possono semplificare le due sommatorie in mezzo e si ottiene proprio $ 1 - q^{n + 1} $
"pilloeffe":
[quote="gigiulbi"]ho cancellato le foto ed ho anche copiato i codici che ha scritto nel testo. La ringrazio in anticipo!
Ottimo, ma non mi dare del lei che sul forum non si usa e poi mi fai sentire anche più vecchio di quello che sono...

Gli ultimi 3 passaggi:
$1 + \sum_{k = 1}^n q^k - (\sum_{k = 1}^n q^k + q^{n + 1}) $
Nella prima sommatoria ha semplicemente scritto esplicitamente il primo termine (quello per $k = 0 $), quindi resta la sommatoria dei termini per $k $ che va da $1$ a $n$; nella seconda sommatoria invece ha scritto esplicitamente l'ultimo termine, quello che si ottiene per $k = n + 1 $. Perché fa questo? Perché così le due sommatorie del passaggio successivo sono uguali, ma con segno opposto:
$1 + \sum_{k = 1}^n q^k - \sum_{k = 1}^n q^k - q^{n + 1} $
Sicché si possono semplificare le due sommatorie in mezzo e si ottiene proprio $ 1 - q^{n + 1} $[/quote]
Un ultima domanda; ma +1 all'inizio del passaggio tre dove è stato ricavato?
"gigiulbi":
Un ultima domanda; ma +1 all'inizio del passaggio tre dove è stato ricavato?
$k=0$
Te l'ho già scritto nel mio messaggio precedente e te l'ha ribadito anche ghira, esplicitamente:
$\sum_{k = 0}^n q^k = q^0 + \sum_{k = 1}^n q^k = 1 + \sum_{k = 1}^n q^k $
Ti chiederei la cortesia di rispondere ai messaggi usando il pulsante RISPONDI e non il pulsante ''CITA: nella stragrande maggioranza dei casi non è necessario citare tutta la risposta di chi ti ha risposto, cosa che fra l'altro appesantisce inutilmente la lettura del thread, casomai solo la parte che ti interessa evidenziare. Comunque tranquillo: quando abbiamo iniziato a frequentare il forum ci siamo cascati (quasi) tutti (sottoscritto incluso...
).
$\sum_{k = 0}^n q^k = q^0 + \sum_{k = 1}^n q^k = 1 + \sum_{k = 1}^n q^k $
Ti chiederei la cortesia di rispondere ai messaggi usando il pulsante RISPONDI e non il pulsante ''CITA: nella stragrande maggioranza dei casi non è necessario citare tutta la risposta di chi ti ha risposto, cosa che fra l'altro appesantisce inutilmente la lettura del thread, casomai solo la parte che ti interessa evidenziare. Comunque tranquillo: quando abbiamo iniziato a frequentare il forum ci siamo cascati (quasi) tutti (sottoscritto incluso...