Sommatoria nell'ambito delle distribuzioni

JackCM
Salve,ho il seguente esercizio cui traccia recita:

Calcolare \( S = \sum_{k=1}^{\infty} \frac{1}{1+k^2} \)

Non vorrei la soluzione dell'esercizio, ma solo uno spunto con cui procedere dato che sono a corto di idee!

L'àmbito è quello delle distribuzioni, in particolare l'esercizio si inserisce nell'argomento delle trasformate di Fourier.

Grazie

JCM

Risposte
gugo82
Evidentemente puoi riguardare la serie come qualcosa correlato alla trasformata di Fourier di qualche distribuzione temperata... Che so, qualche campionamento ad esempio.

Però al momento non mi viene nulla di troppo sensato in mente.
L'unica cosa che vedo è:
\[
S=\sum_{k=1}^\infty \frac{1}{2}\ \mathcal{F}[e^{-|t|}](k)\; ,
\]
ma non mi pare la via giusta...

JackCM
grazie della risposta, tuttavia non ho proprio idea di come venirne a capo

gugo82
In realtà quella serie viene fuori da una bellissima scoperta di Eulero.
Infatti una serie molto simile a quella assegnata interviene nello sviluppo per la cotangente come somma infinita di frazioni:
\[
\tag{1} \pi \cot \pi z = \frac{1}{z} +\sum_{k=1}^\infty \frac{2z}{z^2-k^2} = \sum_{k=-\infty}^\infty \frac{1}{z+k}
\]
dimostrato da Eulero nel suo classico trattato Introductio in Analysin Infinitorum del 1748.
Questa formula, quando \(z=x\in \mathbb{R}\), si dimostra con tecniche classiche di Analisi II e con qualche trucchetto apposito; per \(z\in \mathbb{C}\), si prova usando il prolungamento analitico (cfr. spoiler in basso).
Quindi la dimostrazione per via distribuzionale dovrebbe solo servire a semplificare qualche passaggio.

Ma cosa ha a che fare la (1) col tuo esercizio?
Ebbene ricordato che \(\coth w = \imath\ \cot \imath\ w\), hai:
\[
\begin{split}
\pi\ \coth \pi z &= \imath \pi\ \cot \pi \imath z \\
&= \imath\ \left( \frac{1}{\imath\ z} +\sum_{k=1}^\infty \frac{2\imath z}{(\imath z)^2-k^2}\right)\\
&= \frac{1}{z} +\sum_{k=1}^\infty \frac{-2 z}{- z^2-k^2}\\
&= \frac{1}{z} +2z\ \sum_{k=1}^\infty \frac{1}{z^2+k^2}
\end{split}
\]
da cui segue immediatamente:
\[
\tag{2} \sum_{k=1}^\infty \frac{1}{z^2+k^2} = \frac{\pi z\ \coth \pi z -1}{2z^2}\; .
\]
Scrivendo la (2) per \(z=1\) si trova:
\[
\sum_{k=1}^\infty \frac{1}{1+k^2} = \frac{\pi\ \coth \pi -1}{2} = \frac{\pi\ \cosh \pi -\sinh \pi}{2\sinh \pi}\; .
\]
Tuttavia una dimostrazione distribuzionale dell'ultima formula o della (2) (ossia della (1), che è equivalente) mi sfugge, per ora.

JackCM
Grazie mille, sei stato pazientissimo. Ora studio per bene la tua risposta

Saluti

JCM

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.