Sommatoria di potenze k-esime

boba1
Ciao a tutti! :D
avrei una domanda da porvi: il mio prof di analisi ci ha chiesto di dimostrare con il principio di induzione la formula per calcolare $1^k$+$2^K$+$3^K$+$n^K$, dopo averla cercata su internet. .Il mio problema è che non riesco a trovare la formula generalizzata per ogni k, ma solo quella per k uguale a 2 o 3. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille in anticipo

Risposte
PZf
In questo thread si parla della somma di quadrati.
Il ragionamento proposto da theras può essere generalizzato in modo immediato per ricavare la somma delle prime $n$ potenze $k$-esime in funzione delle somme simili, ma con esponenti più bassi.

gugo82
Soluzione:

Rilancio:
Usando la (R), dimostrare che \(p_k(n)\) è un polinomio in \(n\) di grado \(k+1\).
È possibile determinare esplicitamente il parametro direttore di \(p_k\) (ossia il coefficiente di \(n^{k+1}\) in \(p_k(n)\))?

PZf
@gugo82: Ho un paio di dubbi.

Dove uguaglia i membri delle due espressioni iniziali per poi ottenere
\[
p_k (n) = \sum_{i=0}^k \binom{k}{i}\ \sum_{h=1}^{n-1} h^i = \sum_{i=0}^k \binom{k}{i}\ p_i(n-1)\; ,
\]
non dovrebbe apparire un $1$ da qualche parte a causa del fatto che nella prima espressione l'indice della sommatoria a secondo membro parte da 1, mentre nella seconda espressione l'analoga sommatoria parte da 0?

Alla fine ottiene la ricorrenza \[p_k (n+1) = \sum_{i=0}^k \binom{k}{i}\ p_i(n)\]
(tralascio qui le condizioni iniziali e la correzione che da quanto ho detto sopra sospetto che vada fatta).
Sbaglio o $p_k(n+1)$ è espressa in funzione delle $p_i(n)$ con $i\leq k$, $k$ compreso? A questo punto potremmo semplicemente scrivere $p_k(n+1)=p_k(n)+(n+1)^k$

Personalmente credo che bisognerebbe fare un paio di passaggi in più per esplicitare, partendo dalla formula da lei scritta, $p_{k-1}(n)$ in funzione delle $p_{i}(n)$ con $i
Ciò che risulta a me (aggiungendo anche quell'"$1$") è
\[
p_k(n)=\frac{{(n+1)^{k+1}-1-\sum_{i=0}^{k-1}\binom{k+1}{i}p_i(n)}}{k+1}
\]
da cui si prova semplicemente per induzione che $p_k(n)$ è un polinomio in $n$ di grado $k+1$ e anche che il parametro direttore è $1/(k+1)$

gugo82
@ PZf: Innanzitutto, ci si dà del tu sul forum.
Poi, è probabile che abbia sbagliato qualche passaggio (ché ieri ero di fretta): controllerò.
Grazie per averlo segnalato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.